"Nata per volare": la storia del Maggiore pilota di Mariangela Valentini raccontata dalla mamma.
In un libro la vita dell'oleggese divenuta la prima donna pilota di un caccia dell’Aeronautica militare e scomparsa tragicamente a soli 31 anni.
Da alcuni giorni è disponibile nelle librerie fisiche e digitali il libro che Piera Vandoni ha dedicato alla storia della figlia, Mariangela Valentini, morta il 19 agosto 2014, a soli 31 anni ad Ascoli Piceno in uno scontro tra due aerei Tornado durante una esercitazione.
Nata per volare è la storia di Mariangela Valentini, una storia unica che meritava di essere raccontata in tutte le sue sfaccettature, non solo per il suo drammatico epilogo e l'iter giudiziario che ne è conseguito, ma per tutto quello che c'era stato prima di quel drammatico impatto aereo: una storia di determinazione decisamente fuori dal comune.
Mariangela Valentini, nata a Borgomanero e cresciuta a Oleggio, è stata infatti la prima donna pilota di un caccia dell’Aeronautica militare, in forza al Sesto Stormo di stanza a Ghedi, in provincia di Brescia. A detta di tutti, familiari e amici che la conoscevano sin da piccola, lei "era nata per volare". E non a caso proprio questa espressione è stata scelta da mamma Piera come titolo per il libro "Nata per volare. Frammenti di vita, di morte e verità nascoste del maggiore pilota Mariangela Valentini".
Per info 0321.91429 museocivico@comune.oleggio.no.it