“Cortili in concerto” è la breve rassegna musicale a cura degli Amici della Musica di Oleggio, in collaborazione con il Comune di Oleggio ne “Estate oleggese 2026”. I concerti si svolgono nella magica atmosfera dei cortili storici che si trovano nel centro cittadino e si prestano per un momento musicale.
Sabato 18 luglio, presso Casa Fava-Cioffi, già “Casa Mazza”, si esibirà il DUO “The String Fields” composto da Francesca Virgilio all’arpa e Matteo Canali alla chitarra elettrica.
Francesca Virgilio si diploma presso il Conservatorio di Brescia con il massimo dei voti e successivamente ottiene la laurea anche presso il Conservatorio della Svizzera italiana.
Matteo Canali invece consegue la laurea triennale di primo livello presso il Conservatorio di Novara e in seguito inizia a svolgere una intensa attività didattica con svariate formazioni.
Il pomeriggio musicale nel cortile oleggese, presenta due importanti professionisti che metteranno in luce, oltre ai pezzi dei tradizionali, brani di autori che vengono normalmente richiesti nelle sale da concerto, brani e generi con caratteri nuovi e stimolanti con belle e interessanti contaminazioni, in particolare con le nuove forme jazzistiche e la nuova musica popolare.