Venerdì 6 febbraio presso il Museo Civico di Oleggio, sarà presentato il volume "La famiglia Cagnola. Sulle tracce di una bottega di pittori del Novarese", a cura di Agostino Roncallo e Luca Di Palma, edito da Booksystem.
L’opera documenta l’attività di una delle più significative botteghe pittoriche novaresi, che ha influenzato tutto il territorio dell’Alto Piemonte tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento.
Sono molte le opere, non sempre firmate, che testimoniano la loro attività: tra le più note, l’Oratorio della Santissima Trinità di Momo, la Madonna del Latte di Gionzana e la chiesa di San Gaudenzio a Baceno.
Per la prima volta, il libro propone anche una mappa della attività dei Cagnola, che ricostruisce l’ampiezza del territorio in cui la bottega operò, offrendo una visione d’insieme del loro lavoro e del tessuto culturale in cui si inserivano.
Arricchito da un ampio corredo iconografico e da saggi che analizzano gli aspetti stilistici, tecnici e iconografici delle opere, la famiglia Cagnola si presenta come uno strumento prezioso per comprendere il ruolo di questa bottega nella costruzione dell’identità artistica, culturale e devozionale dell’Alto Piemonte. Il volume, quarto titolo della collana Nuove ricerche di storia dell’arte novarese e primo a raccogliere gli atti di un convegno, conferma l’impegno di Booksystem nel valorizzare il patrimonio culturale locale.
Alla presentazione di Oleggio interverranno il professor Agostino Roncallo e Luca Di Palma, entrambi curatori del volume.
In collaborazione con Museo Civico “C. G. Fanchini”, Biblioteca Civica “E. Julitta” e Comune di Oleggio.
INGRESSO GRATUITO