Sabato 4 ottobre alle 21.00 nella millenaria Basilica di San Michele ubicata presso il Cimitero di Oleggio, si terrà il tradizionale concerto di San Michele.
Protagonista della serata sarà la Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate con lo storico Direttore Mauro Trombetta mentre all’organo siederà Alberto Sala, dopo la prestigiosa nomina di Kappelmeister del Duomo di Milano.
Il titolo del programma che verrà presentato: “La preghiera delle anime in transito”, già delinea l’ambito di ciò che si ascolterà nel corso del concerto, con i lavori di due Autori fondamentali per la storia della musica sacra, Gabriel Fauré con il suo “Cantique de Jean Racine” scritto tra il 1864 e il 1865 e Lorenzo Perosi, che più di 100 anni fa aveva già diretto le voci bianche della Schola Cantorum di Trecate che erano state invitate in Australia insieme con il Coro della Cappella Sistina. Di Lorenzo Perosi verrà eseguito - per la prima volta a Oleggio - il “Transitus Animae”, oratorio per mezzosoprano, coro misto a 4 voci e organo composto nel 1907.
Gli Amici della Musica di Oleggio, ormai al sessantesimo anno di vita dalla fondazione, sono lieti di poter presentare un evento così importante e invitano tutta la Cittadinanza a non perdere questa autentica occasione.
Per informazioni: Museo Civico 0321 91429 - Amici della Musica 339 4050931 / 335 214 753
Concerto promosso dal Comune di Oleggio, dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo e organizzato dagli Amici della Musica di Oleggio.