Albo Scrutatori

Data di pubblicazione:
31 Luglio 2020

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CITTA' DI OLEGGIO
Provincia di Novara

ALBO SCRUTATORI

COSA E'
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio, è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio comunale competente. Ogni anno il Sindaco con pubblico manifesto invita gli elettori che desiderano essere iscritti nell'albo, a farne apposita domanda. Non occorre rinnovare la domanda ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione entro il mese di dicembre.
N.B. Chiunque abbia fatto parte di seggio elettorale in qualità di scrutatore, riceverà un compenso, non soggetto a tassazione.

COSA SI DEVE FARE
Presentare specifica domanda redatta in carta libera e indirizzata al Sindaco (vi dovranno essere specificati il luogo e la data di nascita, la residenza, il titolo di studio e la professione, arte o mestiere).
N.B. Il richiedente deve:
- essere cittadino italiano
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso del diploma di licenza media inferiore o, comunque, aver completato la scuola dell'obbligo;
Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. 

DOVE ANDARE
Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Elettorale (0321/969829 – protocollo@comune.oleggio.no.it  - municipio@pec.comune.oleggio.no.it 

QUANDO

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 /
/ / 15.30 - 18.00 / / /

N.B.: nelle giornate di Sabato l'Ufficio è aperto con funzionalità ridotte (solo rilascio e/o rinnovo di carte d'identità, certificazioni, dichiarazioni di nascita e di morte; rilascio informazioni e modulistica).

COME AVVIENE
L'Ufficio Comunale competente, verificata l'idoneità dei candidati in sede di Commissione Elettorale Comunale, procede all'iscrizione all'Albo. 

IN QUANTO TEMPO
 /

QUANTO COSTA
Servizio gratuito. 

RIFERIMENTI NORMATIVI
L.95/89; art.9 L.120/99; L.270/05

Ultimo aggiornamento

Lunedi 27 Giugno 2022