Biblioteca Civica "Enzio Julitta"

Data:
20 Gennaio 2020
Immagine non trovata

BIBLIOTECA CIVICA "Enzio Julitta"


La storia della Biblioteca Civica di Oleggio inizia con deliberazione del C.C. n.210 del 22.12.1965, che porta successivamente all'inaugurazione dell'Ente il 02.10.1966, negli splendidi e accoglienti locali della Villa Trolliet (località Paradiso), un tempo sede del convento dei frati Cappuccini. Tra le numerose donazioni compariva quella di Enzio Julitta, scrittore Oleggese, amante delle tradizioni locali e della letteratura. Un uomo che il Comune decise di onorare titolandogli la Biblioteca. Dalla fine degli anni '90 la Biblioteca ha trovato ubicazione nell'attuale sede di Vicolo Chiesa.

Il patrimonio bibliografico, costituito da opere librarie moderne destinate al prestito e alla consultazione in sede, è organizzato in dieci sezioni tematiche: opere generali, filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, linguaggio, scienze pure e applicate, arte–giochi–sport, letteratura, storia e geografia. La sezione ragazzi offre libri di vario genere a bambini e studenti da 0 a 18 anni. Da più di 10 anni la Biblioteca ha aderito al Progetto Nati per Leggere Ovest Ticino.

La Biblioteca dispone di un catalogo informatizzato, consultabile online; la navigazione Internet è uno dei servizi offerti  gratuitamente. Su prenotazione sono proposte anche visite guidate alle Scuole del territorio comunale.

La Biblioteca di Oleggio fa parte del Sistema Bibliotecario BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino). Ciò significa che si potranno utilizzare per le ricerche ed i prestiti i libri di tutte le altre Biblioteche dei Comuni associati: Arona, Bellinzago Nov.se, Cameri, Castelletto sopra Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo e Trecate. 

COSA SI DEVE FARE
Per il prestito ed il servizio telematico: occorre fare domanda d'iscrizione compilando l'apposito modulo. 

N.B. Per i minori si richiede, comunque, l'autorizzazione scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. 

DOVE ANDARE
Vicolo della Chiesa n.3 – Tel./fax 0321.91343 - e-mail: biblioteca.julitta@comune.oleggio.no.it

QUANDO

LUN.  MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.30 - 13.30   / 9.30 - 13.30 / / 9.30/12.30
/         14.30 - 19.00 15.00 - 19.00 14.30-19.00 15.00-19.00 /

COME AVVIENE
Al momento della presentazione della domanda d'iscrizione sarà rilasciata la tessera di iscrizione, che è strettamente personale e ha validità illimitata. La tessera è valida per l'intera area territoriale del Sistema Bibliotecario B.A.N.T.. La durata del prestito di regola è determinata in 30 giorni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 15 giorni (solo nel caso in cui non siano subentrate delle prenotazioni per lo stesso volume).

QUANTO COSTA
La tessera di iscrizione, il prestitio e i servizi offerti dalla Biblioteca sono completamente gratuito. 

RIFERIMENTI NORMATIVI
Regolamento Comunale Biblioteca Civica "Enzio Julitta"; Protocollo d'Intesa (Delib.di G.C.n.111 del 03.06.2010) 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 25 Ottobre 2021