Servizio di Navetta Civica

Servizio attivo

Il Comune di Oleggio, in un’ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento del benessere dei soggetti residenti, istituisce e gestisce il servizio di navetta civica, inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli.

A chi è rivolto

Possono usufruire del servizio i residenti nel Comune di Oleggio aventi i seguenti requisiti:
1. Anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti e parzialmente autosufficienti, con reti famigliari carenti o comunque impossibilitate a garantire servizi di accompagnamento;
2. Disabili residenti nel territorio comunale certificati ai sensi della L. 104/92 e successive modifiche ed integrazioni;
3. Persone adulte affette da momentanea o permanente patologia invalidante;
4. Donne in stato interessante e/o con prole impossibilitate ad usare altri mezzi;
5. Persone in condizioni fisiche tali da impedire la guida di qualsiasi veicolo.
Possono altresì usufruire del servizio i soggetti in carico ai Servizi Sociali Comunali, per motivate necessità e su richiesta dell’Assistente Sociale Comunale.
Sono escluse dal servizio le persone che durante il trasporto necessitano di particolare assistenza sanitaria o che, per patologia o limitazione funzionale, necessitano di trasporto con ambulanza.
Le persone parzialmente non-autosufficienti devono essere accompagnate da un famigliare o persona di riferimento.
Indipendentemente dai requisiti appena elencati, il Responsabile del Servizio competente ha la facoltà di disporre l’ammissione al servizio in presenza di particolari situazioni, valutate secondo criteri di necessità, urgenza e stato di solitudine.
 

Descrizione

Il Comune di Oleggio, in un’ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento del benessere dei soggetti residenti, istituisce e gestisce il servizio di navetta civica, inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento ad anziani, cittadini con difficoltà motorie, portatori di handicap, al fine di favorire una più ampia opportunità di indipendenza, agevolando inoltre gli spostamenti da e per le frazioni.
Le presenti linee guida disciplinano, in via sperimentale, gli interventi a sostegno di questo tipo di mobilità. La navetta civica è gestito sulla base di richieste di singoli utenti residenti nel Comune; ciò consente di usufruire di un servizio dedicato e quindi flessibile, effettuando viaggi individuali o collettivi.

Come fare

Gli interessati possono richiedere il servizio prenotandolo telefonicamente presso l’Ufficio Servizi Sociali contattando il numero 340 6191886. La richiesta di attivazione del servizio, salvo nei casi di urgenza, dovrà essere presentata almeno quattro giorni prima della data in cui è richiesto l’intervento.

Cosa serve

Richiesta telefonica del servizio in oggetto.

Cosa si ottiene

L'accesso al Servizio di Navetta Civica.

Tempi e scadenze

La richiesta di attivazione del servizio, salvo nei casi di urgenza, dovrà essere presentata almeno quattro giorni prima della data in cui è richiesto l’intervento.

Costi

Il servizio è gratuito, esclusi eventuali costi di parcheggio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi alla Persona

Via Novara, 5, 28047 Oleggio NO, Italia

Telefono: 0321969872
Telefono: 0321969823
Email: serviziallapersona@comune.oleggio.no.it

Pagina aggiornata il 18/11/2024