Premesso che:
- Ogni anno il Comune di Oleggio si propone di consegnare in dono alle famiglie dei nuovi nati un corredo di benvenuto, anche grazie alla proficua collaborazione e al contributo degli esercenti locali;
- L’art.1 della legge quadro n.328/2000 così testualmente recita: “La Repubblica assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuove interventi per garantire la qualità della vita, parti opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, previene, elimina o riduce le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione”;
Si rende noto che:
l’Amministrazione Comunale di Oleggio, tramite il presente Avviso di manifestazione di interesse, intende procedere all’individuazione di fornitori di beni e servizi, quali:
- imprese;
- esercizi commerciali;
- associazioni;
- altri operatori economici in qualsiasi forma, singola e associata;
interessati alla fornitura di beni e servizi o all’effettuazione di scontistiche su presentazione di buoni spesa o buoni sconto rilasciati dai Servizi Socioculturali e alla Persona ai nuclei familiari aventi residenza nel Comune di Oleggio, composti da uno o due genitori con almeno un figlio nato nel corso dell’anno 2024. Gli operatori che aderiranno all’iniziativa verranno inseriti in un albo relativo al progetto “Coccole insieme – Dono ai nuovi nati di Oleggio”. A titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno essere inseriti nell’albo: società partecipate, associazioni sportive, esercizi commerciali della piccola, media e grande distribuzione, associazioni, specialisti sanitari e altri.
“COCCOLE INSIEME – DONO AI NUOVI NATI DI OLEGGIO”
Il progetto “Coccole insieme – Dono ai nuovi nati di Oleggio” intende consegnare alle famiglie dei nuovi nati di Oleggio beni, agevolazioni e sconti presso tutti gli operatori economici aderenti, in un’ottica di dono e di accoglienza da parte della Comunità. La confezione conterrà anche una guida informativa su opportunità e servizi attivi e potrà essere ritirata presso la Biblioteca Civica “Enzio Julitta”.
Si precisa che i buoni spesa e i buoni sconto:
-non sono cedibili;
-devono essere spesi esclusivamente presso gli operatori convenzionati con l’Ente;
-non sono utilizzabili quali denaro contante e non danno diritto a resto in contanti;
-comportano l’obbligo per il fruitore di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore facciale del buono e il prezzo dei beni acquistati.
Fermo restando che la scelta dell’esercizio commerciale tra quelli aderenti all’iniziativa ove spendere i buoni è rimesso alla libera scelta dei beneficiari.
IMPEGNI
I soggetti che aderiscono si impegnano a praticare ai beneficiari del progetto sconti e agevolazioni e/o donare prodotti. Le agevolazioni e/o gli sconti saranno applicati esclusivamente ai titolari del dono e si aggiungeranno ad altri normalmente praticati, fatta eccezione per i periodi di:
- Saldi di fine stagione
- Vendite promozionali
- Liquidazioni
Le condizioni dovranno rimanere invariate fino ad eventuale disdetta da parte del fornitore di bene e potranno essere modificate solo in senso migliorativo.
I soggetti che aderiscono si impegnano ad applicare le medesime agevolazioni o sconti o a donare gli stessi prodotti a tutti i beneficiari.
I soggetti che aderiscono, per ogni prodotto venduto o donato:
- Si assumono ogni responsabilità di carattere civile e penale che dovessero conseguire dalla composizione del prodotto e dall’uso;
- Garantiscono che i prodotti oggetto di agevolazioni/sconti o donati siano conformi alle normative nazionali ed europee relative alla sicurezza dei componenti, all’uso, ecc;
- Garantiscono, nel caso di dono, che il prodotto consegnato sia lo stesso o di pari valore per tutti i beneficiari.
Il Comune di Oleggio, nell’ambito del progetto, si impegna a provvedere:
- Alla predisposizione e consegna della confezione e alla stampa del materiale informativo del progetto;
- Alla predisposizione di un albo dei soggetti aderenti all’iniziativa, pubblicizzando le relative informazioni. Tale elenco, che verrà aggiornato periodicamente, sarà portato alla conoscenza dei consumatori e degli utenti attraverso un’apposita brochure, consegnata insieme al corredo alle famiglie che ne hanno diritto, e attraverso il sito internet del Comune di Oleggio www.comune.oleggio.no.it;
- Al monitoraggio e alla valutazione dei risultati.