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Con l'entrata in vigore della nuova normativa non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita e gli atti costitutivi di ipoteca dei beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi)
E', infatti, possibile richiedere anche agli Uffici Comunali competenti, ai titolari degli Sportelli telematici dell'automobilista e agli Uffici Provinciali dell'A.C.I. e della Motorizzazione Civile, l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.
Come fare
Presentarsi con l'apposita documentazione.
Recarsi in Comune ed effettuare la sottoscrizione davanti al funzionario, il quale deve accertare l'identità del dichiarante mediante esibizione di un documento di identità in corso di validità e del Codice Fiscale. N.B. Il trasferimento di proprietà dovrà essere registrato al P.R.A. a cura del richiedente entro i successivi 60 giorni dall'autentica della firma.
Cosa serve
Documento d'identità in corso di validità
Codice fiscale
Cosa si ottiene
Il passaggio di proprietà di un veicolo.
Tempi e scadenze
L'autentica viene effettuata al momento.
Costi
- €16,00= n.1 marca da bollo (a cura del cittadino)
- €0,52= di diritti di segreteria per l'autentica di firma in bollo, ai sensi di legge.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
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