Richiedere iscrizione all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)

Servizio attivo

L' A.I.R.E. é l´anagrafe della popolazione italiana residente all´Estero

A chi è rivolto

Ai cittadini che hanno dichiarato spontaneamente di voler risiedere all´estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o per i quali é stata accertata d´ufficio tale residenza.

Descrizione

L' A.I.R.E. é l´anagrafe della popolazione italiana residente all´Estero e contiene i dati dei cittadini che hanno dichiarato spontaneamente di voler risiedere all´estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o per i quali é stata accertata d´ufficio tale residenza. I Comuni sono gli unici competenti alla regolare tenuta dell´anagrafe della popolazione, sia di quella residente in Italia sia di quella residente all´estero, cioè degli Italiani che dimorano abitualmente all´estero. Ciascun comune ha la propria AIRE. Esiste, inoltre, un´AIRE nazionale, istituita presso il Ministero dell´Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, che contiene i dati trasmessi dalle Anagrafi Comunali. Iscriversi all´AIRE e aggiornare la propria posizione (trasferimento di indirizzo o di Stato di residenza; modifiche dello stato civile, ai fini della trascrizione degli atti in Italia, quali matrimoni, nascite, divorzi, decessi, etc.) é un obbligo prescritto dalla legge. La cancellazione dall´AIRE avviene per iscrizione nell´Anagrafe della popolazione residente a seguito di rimpatrio dall´estero, decesso, irreperibilità presunta, perdita della cittadinanza italiana.

N.B. Non si devono iscrivere all´AIRE le persone che si recano all´estero per un periodo di tempo inferiore all´anno; i lavoratori stagionali; i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all´estero, notificati alle Autoritá locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari; i militari in servizio presso gli Uffici e le strutture della NATO. 

RIFERIMENTI NORMATIVI
L.470/88D.P.R.323/89D.P.R.223/89

Come fare

Gli interessati devono effettuare la denuncia di trasferimento presso il Consolato competente per territorio, mediante la compilazione di apposito modello.
N.B. Non basta, quindi, dichiarare il trasferimento di residenza all'estero al proprio Comune di residenza.

Cosa serve

Modulo compilato, mediante il quale viene effettuata la denuncia di trasferimento presso il Consolato competente per territorio.

Cosa si ottiene

Ricevuta la necessaria documentazione dal Consolato competente per territorio, il Comune di ultima residenza informerà il cittadino dell'iscrizione all'A.I.R.E. attraverso un atto amministrativo, notificato all´indirizzo estero. L´iscrizione può essere effettuata anche d´ufficio, nel caso di cittadini che non abbiano presentato le dichiarazioni dovute, ma dei quali gli Uffici consolari competenti abbiano conoscenza, in base ai dati in loro possesso e agli accertamenti eseguiti.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla ricezione della documentazione da parte del Consolato competente per territorio.

Costi

Servizio gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Novara, 5, 28047 Oleggio NO, Italia

Telefono: 0321969804
Fax: 0321969837
Email: protocollo@comune.oleggio.no.it
Email: demografici@comune.oleggio.no.it
PEC: municipio@pec.comune.oleggio.no.it
Municipio di Oleggio
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Pagina aggiornata il 15/05/2024