Dopo aver acquisito tutta la documentazione, si concorderà un appuntamento con gli sposi, si verificherà l'esattezza delle dichiarazioni rese e si procederà alla redazione del "Processo Verbale di Pubblicazione" ed alla Pubblicazione all'albo pretorio on-line del Comune. A pubblicazioni avvenute verrà rilasciato un Certificato di Eseguite Pubblicazioni. Il successivo matrimonio, se è religioso verrà celebrato davanti al parroco o davanti al ministro di culto, se è civile verrà celebrato davanti al Sindaco o suo delegato ed alla presenza di due testimoni maggiorenni. A matrimonio avvenuto, il parroco o il ministro di culto presenterà all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di celebrazione una copia dell'Atto di Matrimonio per la trascrizione nei registri del Comune. Se il matrimonio è civile, la celebrazione dello stesso potrà avvenire nel Comune di pubblicazione o in altro Comune (su istanza degli sposi stessi).
N.B. L'Ufficiale dello Stato Civile rilascia anche i certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali relativi a tutti gli atti registrati nel Comune, tra cui quello di nascita.
Ufficio di riferimento: Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Stato Civile (0321.969831 – demografici@comune.oleggio.no.it)
N.B.: nelle giornate di Sabato l'Ufficio è aperto con funzionalità ridotte (solo rilasci e/o rinnovi di carte d'identità, certificazioni, dichiarazioni di nascita e di morte; rilascio informazioni e modulistica).