Richiedere la pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

Le Pubblicazioni di Matrimonio sono una forma di pubblicità-notizia che hanno lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Sono, dunque, atto preliminare alla celebrazione del matrimonio e devono essere eseguite nel Comune di residenza di entrambi gli sposi, sia che si tratti di un matrimonio civile sia che si tratti di matrimonio religioso. Avvenute le Pubblicazioni senza che alcuno si sia opposto, potrà essere celebrato il matrimonio.

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R.396/00L.94/09; Circ.Min.Int.n.19 del 07.08.09

Come fare

Dopo aver acquisito tutta la documentazione, si concorderà un appuntamento con gli sposi, si verificherà l'esattezza delle dichiarazioni rese e si procederà alla redazione del "Processo Verbale di Pubblicazione" ed alla Pubblicazione all'albo pretorio on-line del Comune. A pubblicazioni avvenute verrà rilasciato un Certificato di Eseguite Pubblicazioni. Il successivo matrimonio, se è religioso verrà celebrato davanti al parroco o davanti al ministro di culto, se è civile verrà celebrato davanti al Sindaco o suo delegato ed alla presenza di due testimoni maggiorenni. A matrimonio avvenuto, il parroco o il ministro di culto presenterà all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di celebrazione una copia dell'Atto di Matrimonio per la trascrizione nei registri del Comune. Se il matrimonio è civile, la celebrazione dello stesso potrà avvenire nel Comune di pubblicazione o in altro Comune (su istanza degli sposi stessi).

N.B. L'Ufficiale dello Stato Civile rilascia anche i certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali relativi a tutti gli atti registrati nel Comune, tra cui quello di nascita. 

Ufficio di riferimento: Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Stato Civile (0321.969831 – demografici@comune.oleggio.no.it) 
N.B.: nelle giornate di Sabato l'Ufficio è aperto con funzionalità ridotte (solo rilasci e/o rinnovi di carte d'identità, certificazioni, dichiarazioni di nascita e di morte; rilascio informazioni e modulistica).

Cosa serve

I futuri sposi si devono recare presso il Comune di residenza con un documento di identità personale e presentare la richiesta di pubblicazione. L'Ufficiale dello Stato Civile provvederà all'acquisizione dei seguenti documenti:
- Certificati contestuali di residenza, cittadinanza italiana e stato libero di entrambi gli sposi;
- Copie integrali degli atti di nascita di entrambi gli sposi;
- Per i divorziati serve anche la copia integrale dell' atto di matrimonio contratto precedentemente;
- Per i vedovi serve la copia integrale dell'atto di morte del defunto coniuge.
Gli sposi dovranno presentare la richiesta di pubblicazione da farsi alla Casa Comunale, rilasciata dal Parroco o dal Ministro di Culto, nel caso di matrimonio religioso. Il Parroco ha competenza territoriale, quindi potrà fare la richiesta solo al Comune in cui è ubicata la sua parrocchia.
I cittadini stranieri devono, inoltre, produrre i seguenti documenti:
- Dichiarazione dell'Autorità competente del proprio paese (Ambasciata o Consolato straniero in Italia) dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto/a NULLA-OSTA al matrimonio (art.116 del Codice Civile).

N.B. La firma di detto documento, per avere efficacia, deve essere legalizzata presso la Prefettura competente per luogo di emissione;
- Permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari o ricevuta.

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio.

Tempi e scadenze

Pubblicazione di matrimonio: 8 giorni consecutivi. Validità delle stesse: 180 giorni. Matrimonio: data da concordare.

Costi

- n.1 marca da €16,00 = (per la pubblicazione) = se entrambi gli sposi sono residenti ad Oleggio.
- n.2 marche da €16,00 = (per la pubblicazione) = se gli sposi sono residenti in due Comuni diversi.
- €250,00 = per la celebrazione a Palazzo Bellini. Nessun costo per la celebrazione in Sala Consigliare 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Novara, 5, 28047 Oleggio NO, Italia

Telefono: 0321969804
Fax: 0321969837
Email: protocollo@comune.oleggio.no.it
Email: demografici@comune.oleggio.no.it
PEC: municipio@pec.comune.oleggio.no.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024