Il Comune, come disposto per legge, deve garantire la regolare esecuzione di tutti i servizi previsti all'interno del Cimitero Comunale. Tra le operazioni cimiteriali vi sono quelle relative a:
- esumazione ordinaria, che è il disseppellimento della salma precedentemente collocata in un campo inumativo, al termine del ciclo di sepoltura. Le ossa rinvenute possono essere depositate nell'ossario comunale oppure raccolte in cassettina zincata. L'esumazione può essere effettuata dopo che siano trascorsi almeno 10 anni dalla morte;
- estumulazione, che consente di recuperare i resti mortali di un defunto tumulato, alla scadenza della concessione del loculo in via ordinaria, per il successivo loro trasferimento o all'interno dello stesso cimitero o in altro Comune. L'estumulazione ai fini della raccolta dei resti mortali nella cassettina di zinco può essere effettuata dopo che siano trascorsi almeno 30 anni dalla morte (estumulazione ordinaria). Sono straordinarie tutte le estumulazioni effettuate prima dei termini previsti.
N.B. vds. anche scheda servizio "Richiedere concessioni cimiteriali"
RIFERIMENTI NORMATIVI
artt.82 e seguenti del D.P.R.285/90; art.3 del Regolamento Regionale n.4 del 23 maggio 2006; art.12 della L.R.19/04; art.1 lett.f) - art.2 lett.e) - art.3 lett.B) del D.P.R.254/03.