Rendere dichiarazione di nascita

Servizio attivo

E' la dichiarazione che occorre fare alla nascita di un figlio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

È resa da uno dei genitori, da un procuratore speciale ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata. Nel caso di figlio naturale la dichiarazione deve essere resa da entrambi i genitori.

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R. 396/2000; Codice Civile; Circolari Ministeriali.

Come fare

Nel caso di dichiarazione effettuata presso la Direzione Sanitaria, il Direttore Sanitario, accolta la dichiarazione e la documentazione, redige l'atto di nascita che dovrà essere sottoscritto dal richiedente. Nei 10 giorni successivi il Direttore Sanitario trasmette l'atto stesso all'Ufficiale di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita oppure al Comune di residenza dei genitori, previa loro esplicita richiesta, il quale provvederà alla sua trascrizione ed alla relativa comunicazione al Servizio Anagrafe. Nel caso in cui la dichiarazione venga resa al Comune di Oleggio, dove territorialmente è anche avvenuto il parto, l'Ufficiale di Stato Civile provvederà alla redazione dell'atto di nascita che dovrà essere sottoscritto dall'intervenuto; se la madre del bambino è residente ad Oleggio, l'Ufficiale di Stato Civile trasmette la comunicazione al Servizio Anagrafe, altrimenti invia copia dell'atto di nascita al Comune di residenza competente.
N.B. L'Ufficiale dello Stato Civile rilascia anche i certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali relativi a tutti gli atti registrati nel Comune, tra cui quello di nascita.

Cosa serve

La dichiarazione deve essere corredata da una attestazione di avvenuta nascita (rilasciata da chi ha assistito al parto) e resa secondo le seguenti modalità:
• presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o clinica ove è avvenuta la nascita, entro 3 giorni dall'evento;
• presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune ove è avvenuta la nascita oppure del Comune di residenza, entro 10 giorni dall'evento;
Nel caso in cui i genitori non siano residenti nello stesso comune, la dichiarazione viene resa nel Comune di residenza della madre. 

Cosa si ottiene

L'avvenuta dichiarazione di nascita.

Tempi e scadenze

• Presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o clinica ove è avvenuta la nascita, entro 3 giorni dall'evento;
• Presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune ove è avvenuta la nascita oppure del Comune di residenza, entro 10 giorni dall'evento

Costi

Servizio gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Novara, 5, 28047 Oleggio NO, Italia

Telefono: 0321969804
Fax: 0321969837
Email: protocollo@comune.oleggio.no.it
Email: demografici@comune.oleggio.no.it
PEC: municipio@pec.comune.oleggio.no.it
Municipio di Oleggio
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024