Nel caso di dichiarazione effettuata presso la Direzione Sanitaria, il Direttore Sanitario, accolta la dichiarazione e la documentazione, redige l'atto di nascita che dovrà essere sottoscritto dal richiedente. Nei 10 giorni successivi il Direttore Sanitario trasmette l'atto stesso all'Ufficiale di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita oppure al Comune di residenza dei genitori, previa loro esplicita richiesta, il quale provvederà alla sua trascrizione ed alla relativa comunicazione al Servizio Anagrafe. Nel caso in cui la dichiarazione venga resa al Comune di Oleggio, dove territorialmente è anche avvenuto il parto, l'Ufficiale di Stato Civile provvederà alla redazione dell'atto di nascita che dovrà essere sottoscritto dall'intervenuto; se la madre del bambino è residente ad Oleggio, l'Ufficiale di Stato Civile trasmette la comunicazione al Servizio Anagrafe, altrimenti invia copia dell'atto di nascita al Comune di residenza competente.
N.B. L'Ufficiale dello Stato Civile rilascia anche i certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali relativi a tutti gli atti registrati nel Comune, tra cui quello di nascita.