Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Città di Oleggio

Tipi di rifiuto

UMIDO

Sì: Bucce di frutta e verdura, avanzi di carne, pesce, insaccati, avanzi cotti e crudi dei piatti, fondi di caffè, bustine di tè e tisane, pane raffermo, grissini, crackers, fiori recisi o foglie in piccole quantità.

No: Materiali non biodegradabili, deiezioni, liquidi o cibi bollenti, sfalci e potature.

CARTA E CARTONE

Sì: Giornali e riviste, fogli e ritagli, buste e sacchetti in carta, confezioni in carta e cartoncino, scatole e imballaggi in cartone, cartoni per alimenti (latte, panna, succhi, vino, ecc.), poliaccoppiati a base cellulosica.

No: Sacchetti di plastica, carta carbone, carta forno, fogli in alluminio o plastica, fazzoletti, tovaglioli e carta casa sporchi (questi ultimi devono essere inseriti nel sacchetto dell’organico).

PLASTICA

Sì: Bottiglie, flaconi per detergenti, tubetti di creme e dentifrici, vaschette e vasetti in plastica e polistirolo, reti per alimenti, polistirolo da imballaggio, cassette, plastica in film, borse e sacchetti in plastica, reggette, piatti e bicchieri in plastica.

No: Lampadine giocattoli e altri manufatti in plastica, posate, gommapiuma, secchi e bacinelle, contenitori per CD, videocassette e musicassette, tubi in plastica o gomma, cialde caffè, articoli di cancelleria, elementi di arredo, carta plastificata, telefoni, piccoli elettrodomestici; non è possibile usare i sacchetti biodegradabili forniti dai supermercati.

VETRO E LATTINE - ZONA A

Sì: Bottiglie, bicchieri, flaconi in vetro, vasetti, barattoli (anche con i tappi in metallo), lattine in alluminio, fogli e vaschette in alluminio, bombolette spray, barattoli per alimenti (tonno, pelati, ecc.), tubetti per conserve, pentole e posate in metallo, piccoli oggetti in metallo.

No: Lampadine, neon, rottami ferrosi, elettrodomestici, lastre in vetro, specchi, ceramiche.

SECCO - ZONA A

Sì: Posate in plastica, altre plastiche non riciclabili (giocattoli, biro, ecc.), elementi di arredo in plastica, gomma, siringhe, flebo, ecc. (gli aghi devono essere protetti), pannolini, lettiere di animali sporche e deiezioni, polveri di aspirapolvere, sigarette, tubi per irrigazione e altri tubi, cannucce, componenti auto, gommapiuma, ovatta, vasi e sottovasi, carta forno, carta carbone, lampade a incandescenza, cd e cassette e relative custodie.

No: Tutto ciò che è recuperabile nelle raccolte porta a porta e/o nei centri di raccolta comunali.

SFALCI E POTATURE

Sì: Erba, sfalci, potature.

No: Materiali non compostabili, scarti di cucina.

SECCO - ZONA B

Sì: Posate in plastica, altre plastiche non riciclabili (giocattoli, biro, ecc.), elementi di arredo in plastica, gomma, siringhe, flebo, ecc. (gli aghi devono essere protetti), pannolini, lettiere di animali sporche e deiezioni, polveri di aspirapolvere, sigarette, tubi per irrigazione e altri tubi, cannucce, componenti auto, gommapiuma, ovatta, vasi e sottovasi, carta forno, carta carbone, lampade a incandescenza, cd e cassette e relative custodie

No: Tutto ciò che è recuperabile nelle raccolte porta a porta e/o nei centri di raccolta comunali.

VETRO E LATTINE - ZONA B

Sì: Bottiglie, bicchieri, flaconi in vetro, vasetti, barattoli (anche con i tappi in metallo), lattine in alluminio, fogli e vaschette in alluminio, bombolette spray, barattoli per alimenti (tonno, pelati, ecc.), tubetti per conserve, pentole e posate in metallo, piccoli oggetti in metallo.

No: Lampadine, neon, rottami ferrosi, elettrodomestici, lastre in vetro, specchi, ceramiche.

Isole ecologiche

  • Isola Ecologica "La Pramplina"

    MATERIALI CHE SI POSSONO E NON SI POSSONO CONFERIRE ALL'ISOLA ECOLOGICA

    Ai sensi dell'art.3 del Regolamento per l'utilizzo del Centro di Conferimento Comunale, lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti all'interno della Pramplina è regolato come di seguito:

    RIFIUTI AMMESSI

    urbani ed assimilati non pericolosi:

    1. sfalci erbosi, potature, legno non trattato e ramaglie;

    2. rifiuti lignei trattati;

    3. rifiuti ingombranti;

    4. vetro, lattine e banda stagnata;

    5. plastica;

    6. rottami ferrosi;

    7. oli esausti vegetali;

    8. pneumatici (privati del cerchio in metallo)

    9. cartacei

    10. inerti (fino ad un quantitativo max di 0,5 mc mensili)

    urbani ed assimilati pericolosi:

    11. oli esausti minerali;

    12. accumulatori;

    13. materiali elettronici e piccoli elettrodomestici;

    14. vernici;

    15. tubi fluorescenti/neon;

    16. frigoriferi;

    17. pile esauste;

    18. filtri olio.

    N.B.1 Non sono ammessi al conferimento i rifiuti provenienti da territori esterni a quello comunale di Oleggio.

    N.B.2 Sono ammessi al conferimento gratuito i rifiuti: provenienti da utenze domestiche; provenienti da attività artigianali, agricole, commerciali, di servizi e industriali (purché previsti dall'art.9 del Regolamento per i Servizi di Raccolta integrata dei Rifiuti); giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico o sulle rive dei corsi d'acqua; derivanti da specifiche raccolte differenziate previste e/o autorizzate sul territorio comunale.

    N.B.3 Gli scarti vegetali provenienti da operatori nel settore dei servizi di manutenzione del verde devono essere conferiti presso l'impianto predisposto dal Consorzio di Bacino Basso Novarese a Novara in Via Mirabella.

    RIFIUTI NON AMMESSI

    1. inerti (in quantità non superiore a 0,5 mc mensili);

    2. di natura organica non raccolti separatamente;

    3. indifferenziato;

    4. contenenti amianto;

    5. pericolosi non contemplati nel precedente elenco.

    N.B. In via del tutto eccezionale dettata da eventuale e reale emergenza, previa adozione delle misure necessarie a non compromettere la salute e l'ambiente, lo stoccaggio temporaneo di tali tipologie di rifiuti non ammessi può essere disposto con ordinanza del Sindaco ai sensi dell'art.191 del D.Lgs.152/06, previa consultazione ed accordi con il Consorzio di Bacino Basso Novarese.

    IMPORTANTE

    Le Ditte di Oleggio potranno conferire presso l'area un quantitativo di rifiuti non superiore a 30 kg o 30 lt.; per quantità superiori, dovranno necessariamente rivolgersi a centri di conferimento privati autorizzati.

    I privati cittadini che conferiscono i propri rifiuti utilizzando veicoli commerciali devono compilare un apposito modulo.