Anche quest’anno torna ad Oleggio il One Billion Rising, il flashmob internazionale contro la violenza sulle Donne. Promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità e la Consulta delle Associazioni socio-culturali, in collaborazione con in centro antiviolenza Nord Novarese, il flashmob si terrà sabato 14 febbraio 2026 in Piazza Martiri.
One Billion Rising è la più grande azione di massa nella storia umana per porre fine alla violenza contro le donne. La campagna internazionale, lanciata il giorno di San Valentino del 2012, è iniziata come un invito all'azione basato sulla sconcertante statistica secondo cui 1 donna su 3 nel pianeta sarà picchiata o violentata nel corso della sua vita. Con una popolazione mondiale di 7 miliardi, ciò equivale a più di UN MILIARDO DI DONNE E RAGAZZE.
Programma della manifestazione:
Ore 10.30 – Ritrovo davanti al Teatro Civico e partenza verso la Piazza.
Ore 11.00 – Flash mob Break the chain in Piazza Martiri
Ore 11.30 Inaugurazione della mostra a cura di Grazia Simeone “Amiamole Amateci Amatele”, presso il Museo Civico C.G. Fanchini di Oleggio.
Per migliorare la riuscita del flash mob è consigliabile vestirsi di nero o di rosso. Per imparare i passi di Break the Chain il ritrovo è presso il salone ex Centro di Incontro di Via Dei Negri, giovedì 12 febbraio alle 21.00.