M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar.
M’illumino di Meno si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.
Nel 2026, giunta alla XXII edizione, M’illumino di Meno dà voce alla scienza.
Quando il gioco si fa duro si chiedi aiuto alla scienza!
Ebbene sì, il gioco si è fatto duro, con le guerre che sono sempre questioni di energia, con le grandi potenze che arretrano sugli investimenti nella transizione ecologica, con la crisi energetica che spaventa.
Non arretra invece la scienza che da anni studia l’impatto dei combustibili fossili sugli ecosistemi e ci propone strade per salvarci che passano da fonti sostenibili di produzione energetica.
Grazie alla scienza, all’ingegneria, alla mente creativa di milioni di ricercatrici e ricercatori sappiamo che possiamo stare meglio e salvarci.
Il Museo e la Biblioteca Civica di Oleggio aderiscono con queste iniziative, alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Lunedì 16 febbraio alle ore 12.’00 Spegnimento simbolico delle luci del Museo e della Biblioteca Civica. Lunedì 23 febbraio “Visita del Museo con letture a lume di candela”
Visita guidata in notturna
Ore 19.30 primo turno
Ore 21.00 secondo turno
Ore 22.30 Terzo turno
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Telefono 0321.91343
Email: biblioteca.julitta@comune.oleggio.no.it