Serata divulgativa legata al Giorno della Memoria
relatore Saverio Colacicco, dottorando in studi storici. Università degli studi di Milano
Mercoledì 28 gennaio ore 21.00
Museo Civico "C.G.Fanchini"
Vicolo chiesa,1 Oleggio ( NO )
INGRESSO GRATUITO
In occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto Storico della resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel VCO Piero Fornara, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Oleggio, il Museo Civico e la Biblioteca Civica di Oleggio, propone una serata divulgativa dal titolo “Il sistema bancario italiano di fronte ai provvedimenti antiebraici tra salvaguardia e oblio (1938 – 1945)”.
La riflessione porta l’attenzione su un aspetto poco noto della politica antisemita del regime fascista, quello dell’allontanamento dai posti di lavoro e delle confische dei beni mobili e immobili a cui furono progressivamente sottoposti gli ebrei presenti sul territorio italiano, fossero italiani o stranieri.
Queste misure costituirono un primo passo verso la persecuzione, privando molti cittadini delle principali fonti di sostentamento e di fatto ponendoli al di fuori della società civile.
Relatore della serata sarà Saverio Colacicco, giovane studioso laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Milano, collaboratore dell’Istituto storico della Resistenza e di A.N.P.I. e attualmente frequentante il master di I livello in Public History presso l’Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.