Domenica 18 gennaio ore 15.30 (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Viale Umberto I, Campertogno (VC)
INGRESSO GRATUITO
Il Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti” (MAR), in collaborazione con il Museo Civico Etnografico Archeologico “C.G. Fanchini”, la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il Comune di Oleggio e con il patrocinio della Diocesi di Novara, organizzano le “Giornate culturali dei Musei oleggesi”.
Come ogni anno il desiderio che sta alla base di questi eventi, è quello di valorizzare alcuni argomenti o soggetti di cui si posseggono preziose e importanti declinazioni artistiche nei numerosi manufatti conservati in museo, espressioni di storia e fede di una comunità cristiana.
- “San Carlo Borromeo tra Valsesia e Ossola: il Santo riformatore nell’arte locale”, prevista domenica 18 gennaio a Campertogno (VC) (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA), è desiderio riprendere quanto già emerso in una precedente serata culturale a partire dall’arte scaturita dalla riforma cattolica tridentina con un particolare sguardo a uno dei più grandi attuatori di questa: San Carlo Borromeo.
Aver scelto la caratteristica località valsesiana permetterà a tutti coloro che interverranno di conoscere quanto l’arte del luogo ci mostri la figura del santo riformatore attraverso numerose opere, tra cui l’antico affresco raffigurante san Carlo dell’omonimo oratorio presso il cimitero.
Ci accompagneranno in questa scoperta la relatrice Federica Mingozzi, il viceparroco don Daniel Corrias e alcuni volontari che custodiscono i preziosi tesori custoditi nella locale raccolta museale.
Per info e prenotazione OBBLIGATORIA 0321.91429 museocivico@comune.oleggio.no.it