La mostra GIOCARTE, ispirata alla raccolta dei giocattoli del Museo Civico oleggese, è l’ultimo appuntamento del progetto “dal Museo all’Atelier e … dall’Atelier al Museo”, iniziato nel 2022.
Come nelle mostre precedenti, l’esposizione propone la presentazione dei reperti museali ponendoli in relazione con opere di arte contemporanea create penetrando con sguardo acuto e inconsueto sia nell’universo del gioco, sia in quello dell’arte.
Gli artisti che partecipano alla collettiva, curata da Emiliana Mongiat e allestita nelle splendide sale di Palazzo Bellini, sono Corrado Bonomi (Novara), Gianni Cella (Pavia), Eugenio Cerrato (Oleggio), GP Colombo (Marano Ticino): quattro autori che espongono opere create ‘giocando’ con le forme, i colori, le immagini, con i propri pensieri e le proprie conoscenze senza lasciarsi spaventare da una realtà sempre più difficile da indagare.
Quattro artisti e quattro percorsi diversi ma con identici strumenti di lavoro: la creatività, l’ironia, l’acutezza dello sguardo con cui relazionarsi con il mondo.
Giorni e orari di apertura: sabato 16.00 – 18.30, domenica 10.00 – 12.30/16.00 – 18.30. Inaugurazione domenica 19 ottobre ore 17.00
Informazioni e visite guidate (su appuntamento): museocivico@comune.oleggio.no.it; tel. 0321.91429