In molte lingue, e in molte storie sull'origine del mondo, paradiso e giardino sono sinonimi.
Questo libro è un invito a dedicarsi al piacere del "far fatica" con il giardinaggio, quello che stanca, ma toglie la fatica.
Giancarlo Fantini ci porta, con la sua capacità di raccontare, alla scoperta della bellezza del mondo vegetale e ci racconta come averne cura e goderne al meglio, con una guida appassionata e mai noiosa.
Giancarlo Fantini, aronese di nascita, è pittore, ex-docente di Botanica ed Ecologia, pioniere dell'Agricoltura Biologica nel Novarese, ma soprattutto, attento osservatore della Natura e dei suoi ritmi e - come si definisce - "professore di piante". E' autore di numerosi libri sul mondo vegetale e collaboratore di riviste e radio locali (Sancarlone e Vivere Sostenibile), docente sui temi ambientali e dell’agricoltura organica in vari corsi per adulti, in particolare nelle Università per la Terza Età
Tra i suoi libri: "Vegetali selvatici e commestibili", "Erbe, arbusti e alberi per il corpo e lo spirito", "Abbattiamoli! Perché i sindaci odiano gli alberi".
L’evento, ad ingresso gratuito, è patrocinato dal Comune di Oleggio, in collaborazione con Piccola officina del Libro Museo Civico Archeologico Etnografico di Oleggio Biblioteca Civica "E. Julitta"