In occasione della festa di San Giulio, celebrata alla Badia di Dulzago, Frazione di Bellinzago Novarese, l’ultima domenica di gennaio, la Società Fotografica Novarese BFI - EFI in collaborazione con il Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini” di Oleggio, con il Patrocinio dei Comuni di Oleggio, di Bellinzago Novarese e di ATL Terre Alto Piemonte, presenteranno la Mostra Fotografica “AL Dì D’LA FESTA, Fagiolata alla Badia di Dulzago” di Marisa Pecol.
ll Santo viene festeggiato in Diocesi e in Provincia, ma in particolar modo l’ultima domenica di gennaio alla Badia di Dulzago, frazione di Bellinzago Novarese e il 31 gennaio all’Isola di San Giulio a Orta San Giulio.
La festa alla Badia continua da secoli mantenendo le stesse usanze e costumi.
L’Autrice delle fotografie in mostra presenta un racconto per immagini che ripercorre l’antica tradizione e narra di persone che la portano avanti con fatica e impegno, rendendo omaggio a una comunità che sa lavorare insieme, gioire insieme, preoccuparsi insieme ed insieme raggiungere l’obiettivo.
La Mostra sarà inaugurata sabato 25 gennaio 2025 alle ore 15:30 presso il Museo “C.G. Fanchini” di Oleggio; segue alle 16.15 la conferenza “IL CULTO DI SAN GIULIO, evangelizzatore e taumaturgo, DALL’ISOLA AL CONTADO e la tradizione della Fagiolata alla Badia di Dulzago” a cura della Dott.ssa Fiorella Mattioli Carcano. La mostra sarà poi visitabile fino al 1° marzo 2025
Orari apertura della Mostra:
Lun/Ven - ore 9:00/12:00.
Sabato 1-8-15 febbraio, sabato 1° marzo, domenica 26 gennaio e domenica 23 febbraio ore15:30/18:30.
Al termine dell’inaugurazione, alle ore 16:15 nei sotterranei del Museo, la Conferenza “IL CULTO DI SAN GIULIO, evangelizzatore e taumaturgo, DALL’ISOLA AL CONTADO e la tradizione