SORRISI DI NATALE
Il Comune di Oleggio in collaborazione con la Consulta delle Associazioni Socio-Culturali di Oleggio, il Gruppo Alpini di Oleggio, EMO, Associazione zoofila Borgo Ticino ETS, i Gatti del Borgo ODV ETS, Croce Rossa Italiana - Comitato di Oleggio, Emergency, Anffas Onlus Novara, il Coro della Scuola Rodari, ProLoco Frazioni Riunite, AIB, l’A.I.L., il Gruppo Scout di Borgomanero e i Commercianti ed esercenti oleggesi, organizza per domenica 8 Dicembre, dalle 9.00 alle 18.00 presso Piazza Martiri, l’evento dal titolo “Sorrisi di Natale”, insieme per la Solidarietà, un’iniziativa che parte dalla tradizionale idea dei Mercatini di Natale. Di seguito il programma.
Tante idee regalo a cura delle Associazioni di Volontariato e delle Frazioni di Oleggio che presenzieranno in Piazza Martiri con numerosi stand. L’intera piazza sarà riscaldata con tipiche “Stufette della Val Vigezzo” rese possibili dal lavoro dei volontari dell’AIB di Oleggio.
Molte saranno le iniziative per i bambini: oltre alla pista di pattinaggio su ghiaccio, i ragazzi dell’oratorio Frazione San Giovanni intratterranno con animazioni musicali i più piccoli e presso lo stand della Croce Rossa verranno distribuiti palloncini colorati, mentre l’Associazione Andrea Valentini allestirà uno spazio dove i bambini potranno scrivere la letterina per Babbo Natale e intrattenersi con “giochi d’altri tempi”. Presente anche l’artista Riccardo Andrico che mostrerà come, attraverso l’uso delle “Sgorbie” (strumenti per sculture linee), è possibile realizzare un albero di Natale.
Alla 11.00 a Palazzo Bellini, a cura di Nativitas, verrà inaugurata la mostra “Una città di Presepi” allestita con le opere realizzate dai partecipanti al “Corso presepistico di Oleggio.
Alle 15.00 Il Coro della scuola Rodari, diretto dalla Maestra Agata Moretti, si esibirà con canzoni natalizie. A seguire sarà possibile incontrare Babbo Natale, impersonato da Piero Ergotti, essere fotografati con lui e, su iniziativa del Gruppo Alpini di Oleggio, ricevere “il diploma di bravo bambino”.
Durante il pomeriggio sarà possibile degustare vin brulè e, per i più piccoli, biscotti, cioccolatini, pane e nutella, tè e cioccolata calda. Tutta la giornata sarà allietata da musica dal vivo.
Alle 17.00 le strade del centro storico verranno finalmente vestite a festa con l’accensione delle luminarie natalizie.