Ritorna la manifestazione BiblioMuseando Open-day 2024 iniziativa giunta alla sedicesima edizione, promossa dall’Amministrazione Comunale di Oleggio, in collaborazione con la Biblioteca Civica “E. Julitta” e il Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini”.
OPEN DAY 2024 “TESSERE PAROLE - Intrecciare fili, parole e culture”.
TEMA DELLA GIORNATA
Al Museo Civico di Oleggio è stato recentemente donato un antico telaio da seta del XIX che, esposto nel Salone dell’Abbigliamento, sarà il fulcro espositivo e culturale della giornata Open day 2024.
Cos’altro possono essere la narrazione e cultura se non questo?
Come si tesse? Si fissa un ordito e si fa poi passare sopra e sotto ogni filo tirato quegli altri fili che formano, passo dopo passo, la trama. Può bastare così e già nasce un tessuto.
Si possono usare fili di uno stesso colore, o si possono usare colori diversi e creare disegni man mano che si tesse. Lo stesso si crea con la narrazione e la cultura.
Creiamo un ordito, che sono i punti fermi della nostra vita della nostra cultura e attraverso quelli faremo poi passare la trama della nostra storia personale. Non importa che sia una storia breve o lunga, che stiamo scrivendo di noi o stiamo invece immaginando tutto. Abbiamo comunque bisogno di un ordito e una trama.
Narrando e intrattenendo rapporti, annodiamo fili, ma la storia vera è quando a quei fili fissiamo emozioni.
Domenica 29 settembre, a partire dalle ore 10.00, la giornata sarà interamente dedicata ad attività didattiche, giochi, letture, mostre, dimostrazioni e visite guidate dedicate alla sostenibilità e alla tutela del cibo e della sua cultura, presso la Biblioteca e il Museo Civico, con ingresso libero.
Attività laboratoriali per bambini e visite guidate, si alterneranno per tutta la giornata presso il Museo e la Biblioteca Civica.
Presso il Chiostro del Museo e il Cortile della Biblioteca, si potranno scoprire gli intrecci tessili e culturali con attività e stand espositivi: saranno presenti l’Asilo Nido Comunale Millecolori, le Associazioni del territorio Artimede, Al Noor, Mulinelli di Sabbia, Banca del Tempo, Il Filo che unisce.
Attività didattiche e laboratoriali a cura di Castelli di Karta, Lanugine, Mirabilia, Vivi l’Archeologia e stand espositivi di Parco del Ticino-Lago Maggiore, Ecomuseo Cusius, Itinerarium e attività di lettura e di animazione a cura delle volontarie della Biblioteca di Oleggio.
Presenti anche le Librerie “La Tana di Grisù” e “Piccola Officina del Libro”.
Durante la giornata anche alcuni incontri con autori e presentazione di libri: ore 11.00 “La Grammatica dei tessuti” di Michela Finaurini e ore 18.00 “La Via del marmo” di Silvia Tenderini con Libreria Lazzarelli, ore 16.00 reading con l’autrice Sara Magnoli a cura di Piccola Officina del Libro.
Infine alcune mostre didattiche e culturali, verranno allestite presso il Museo e la Biblioteca come quella sugli antichi oggetti del Museo dal titolo “Intrecci di culture”.
Visite guidate per tutte il giorno al Museo e apertura e prestito della Biblioteca Civica.
La manifestazione si svolgerà (anche in caso di pioggia) grazie al contributo dei volontari della Biblioteca e del Museo, che hanno offerto la loro collaborazione per lo svolgimento dell’iniziativa.