Open Day Bibliomuseando 2024 – “Tessere parole - Intrecciare fili, parole e culture”. Domenica 29 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Museo e Biblioteca Civica di Oleggio

Data:

23 settembre 2024

Descrizione

Ritorna la manifestazione BiblioMuseando Open-day 2024 iniziativa giunta alla sedicesima edizione, promossa dall’Amministrazione Comunale di Oleggio, in collaborazione con la Biblioteca Civica “E. Julitta” e il Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini”.

OPEN DAY 2024 “TESSERE PAROLE -  Intrecciare fili, parole e culture”.

TEMA DELLA GIORNATA

Al Museo Civico di Oleggio è stato recentemente donato un antico telaio da seta del XIX che, esposto nel Salone dell’Abbigliamento, sarà il fulcro espositivo e culturale della giornata Open day 2024.

Cos’altro possono essere la narrazione e cultura se non questo?

Come si tesse? Si fissa un ordito e si fa poi passare sopra e sotto ogni filo tirato quegli altri fili che formano, passo dopo passo, la trama. Può bastare così e già nasce un tessuto.

Si possono usare fili di uno stesso colore, o si possono usare colori diversi e creare disegni man mano che si tesse. Lo stesso si crea con la narrazione e la cultura.

Creiamo un ordito, che sono i punti fermi della nostra vita della nostra cultura e attraverso quelli faremo poi passare la trama della nostra storia personale. Non importa che sia una storia breve o lunga, che stiamo scrivendo di noi o stiamo invece immaginando tutto. Abbiamo comunque bisogno di un ordito e una trama.

Narrando e intrattenendo rapporti, annodiamo fili, ma la storia vera è quando a quei fili fissiamo emozioni.

Domenica 29 settembre, a partire dalle ore 10.00, la giornata sarà interamente dedicata ad attività didattiche, giochi, letture, mostre, dimostrazioni e visite guidate dedicate alla sostenibilità e alla tutela del cibo e della sua cultura, presso la Biblioteca e il Museo Civico, con ingresso libero.

Attività laboratoriali per bambini e visite guidate, si alterneranno per tutta la giornata presso il Museo e la Biblioteca Civica.

Presso il Chiostro del Museo e il Cortile della Biblioteca, si potranno scoprire gli intrecci tessili e culturali con attività e stand espositivi:  saranno presenti l’Asilo Nido Comunale Millecolori, le Associazioni del territorio Artimede, Al Noor, Mulinelli di Sabbia, Banca del Tempo, Il Filo che unisce.

Attività didattiche e laboratoriali a cura di Castelli di Karta, Lanugine, Mirabilia, Vivi l’Archeologia e stand espositivi di Parco del Ticino-Lago Maggiore, Ecomuseo Cusius, Itinerarium e attività di lettura e di animazione a cura delle volontarie della Biblioteca di Oleggio.

Presenti anche le Librerie “La Tana di Grisù” e “Piccola Officina del Libro”.

Durante la giornata anche alcuni incontri con autori e presentazione di libri: ore 11.00 “La Grammatica dei tessuti” di Michela Finaurini e ore 18.00 “La Via del marmo” di Silvia Tenderini con Libreria Lazzarelli, ore 16.00 reading con l’autrice Sara Magnoli a cura di Piccola Officina del Libro.

Infine alcune mostre didattiche e culturali, verranno allestite presso il Museo e la Biblioteca come quella sugli antichi oggetti del Museo dal titolo “Intrecci di culture”.

Visite guidate per tutte il giorno al Museo e apertura e prestito della Biblioteca Civica.

La manifestazione si svolgerà (anche in caso di pioggia) grazie al contributo dei volontari della Biblioteca e del Museo, che hanno offerto la loro collaborazione per lo svolgimento dell’iniziativa.

Ufficio Cultura e Turismo - Politiche Giovanili e Sport

Via Novara, 5, 28047 Oleggio NO, Italia