PRESENTAZIONE LIBRO "MEDIOEVO NASCOSTO" - GIOVEDI' 21 MARZO ORE 21.00 MUSEO CIVICO

Data di pubblicazione:
18 Marzo 2024
PRESENTAZIONE LIBRO "MEDIOEVO NASCOSTO" - GIOVEDI' 21 MARZO ORE 21.00 MUSEO CIVICO

Giovedì 21 marzo alle 21.00, presso il museo Civico di Oleggio, verrà presentato il libro “Medioevo nascosto. Manoscritti e miniature della Novara del Quattrocento”, di Luca di Palma. 

Il volume intende ricostruire la storia della miniatura a Novara attraverso l’analisi attenta e rigorosa dei manoscritti miniati quattrocenteschi conservati presso le più importanti istituzioni culturali novaresi, la Biblioteca Capitolare di Santa Maria, l’Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca Gaudenziana.  

Luca Di Palma affronta lo studio di ciascun codice attraverso diversi punti di vista, definendone le vicende storiche, analizzandone la decorazione miniata, avanzando al contempo nuove proposte attributive. 

Durante la serata l’autore avrà lo scopo di avvicinare e incuriosire il pubblico al mondo del manoscritto miniato, attraverso la proiezione di immagini dei manoscritti trattati nel volume. 

Alla serata parteciperà anche Francesca Giordano, l'editrice che con trasporto e passione porta avanti con Booksystem l'impresa editoriale della collana, nuove ricerche di storia dell'arte novarese.  

Giordano illustrerà il lavoro svolto finora dalla casa editrice e anticipare le prossime iniziative. 

L’evento è in Collaborazione con Biblioteca Civica, Comune di Oleggio e il patrocinio di ATL Terre dell’Alto Piemonte. 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Marzo 2024