Giornata Internazionale della Donna 2022

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2022
Giornata Internazionale della Donna 2022

Avevamo pensato e sperato in un 8 Marzo differente, avremmo voluto che questa giornata sancisse una sorta di nuovo inizio, così come lo è la primavera, un inizio di speranza e di vita.

Oggi 8 marzo è la Giornata Internazionale delle Donne e chi più di loro, può essere simbolo di vita? Una vita che la crisi pandemica ha lasciato sospesa, ma che avevamo riassaporato, seppur per poco. Ci ritroviamo adesso a fare i conti con una nuova, forse più grande, paura che è la guerra in Ucraina, poco lontana dalle nostre case. Ed in questa giornata in cui avremmo voluto omaggiare le Donne e la loro grandezza in modo più sereno, siamo costretti oggi a farlo con gli occhi ed il cuore colmi di nuova paura.

Lo scorso anno, nel fare gli auguri alle Donne, abbiamo sottolineato l’importanza delle stesse in un momento di crisi come quello che ci ha accompagnato gli ultimi due anni. Contrariamente a quanto avremmo voluto, oggi siamo qui a sancire il ruolo fondamentale che le Donne hanno ed hanno sempre avuto in guerra.

Le Donne non combattono al fronte, quello è un ruolo che viene per così dire riservato agli uomini: le Donne combattono dietro le linee nemiche, cercando di portare al sicuro i loro figli; le Donne sono mogli e madri che vedono i loro cari abbandonare le famiglie per andare al fronte; le Donne da sole vivono l’orrore della Guerra e da sole dovranno e sapranno ricostruirsi una vita, risalendo da quegli inferi dove tropo spesso sono state costrette a scendere.

Gli auguri di questo 8 Marzo vanno in questo momento soprattutto a tutte quelle donne vittime di una guerra ingiusta affinché possano trarre dal loro innato coraggio la forza di ritornare alla Vita.

Buona Festa della Donna a tutte le Donne, senza distinzione di bandiere, sogni ed ideali.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

 

In allegato il calendario delle iniziative in programma.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 04 Novembre 2022