Biblioteca Civica "Enzio Julitta"

Storia e informazioni sulla Biblioteca Comunale

Immagine principale

Descrizione

La storia della Biblioteca Civica di Oleggio inizia con deliberazione del C.C. n.210 del 22.12.1965, che porta successivamente all'inaugurazione dell'Ente il 02.10.1966, negli splendidi e accoglienti locali della Villa Trolliet (località Paradiso), un tempo sede del convento dei frati Cappuccini. Tra le numerose donazioni compariva quella di Enzio Julitta, scrittore Oleggese, amante delle tradizioni locali e della letteratura. Un uomo che il Comune decise di onorare titolandogli la Biblioteca. Dalla fine degli anni '90 la Biblioteca ha trovato ubicazione nell'attuale sede di Vicolo Chiesa.

Il patrimonio bibliografico, costituito da opere librarie moderne destinate al prestito e alla consultazione in sede, è organizzato in dieci sezioni tematiche: opere generali, filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, linguaggio, scienze pure e applicate, arte–giochi–sport, letteratura, storia e geografia. La sezione ragazzi offre libri di vario genere a bambini e studenti da 0 a 18 anni. Da più di 10 anni la Biblioteca ha aderito al Progetto Nati per Leggere Ovest Ticino.

La Biblioteca dispone di un catalogo informatizzato, consultabile online; la navigazione Internet è uno dei servizi offerti  gratuitamente. Su prenotazione sono proposte anche visite guidate alle Scuole del territorio comunale.

La Biblioteca di Oleggio fa parte del Sistema Bibliotecario BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino). Ciò significa che si potranno utilizzare per le ricerche ed i prestiti i libri di tutte le altre Biblioteche dei Comuni associati: Arona, Bellinzago Nov.se, Cameri, Castelletto sopra Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Trecate e e Varallo Pombia.

La Biblioteca dispone di un catalogo informatizzato, consultabile online; la navigazione Internet è uno dei servizi offerti  gratuitamente. Su prenotazione sono proposte anche visite guidate alle Scuole del territorio comunale.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Regolamento Comunale Biblioteca Civica "Enzio Julitta"; Protocollo d'Intesa (Delib.di G.C.n.111 del 03.06.2010) 

Servizi

SERVIZI GRATUITI:

  • Prestito, restituzione e prenotazione di libri
  • Prestito interbibliotecario (reperimento di titoli da altre biblioteche del sistema, invio e consegna nella biblioteca preferita)
  • Studio e lettura (presso le postazioni disponibili, senza bisogno di prenotazione) con prese di corrente e rete wifi
  • Utilizzo di PC portatili
  • Area ristoro con distributore d'acqua e di caffé
  • Bagno con fasciatoio
  • Baby Pit Stop (e spazio per allattamento)

SERVIZI A PAGAMENTO:

  • stampe e fotocopie
  • rivestimento libri con copertine in plastica
  • rilegatura con spirale
  • vendita di borracce "Oleggio plastic free"

Modalità di accesso:

Per l'utilizzo degli spazi per studio e lettura non è necessaria l'iscrizione né la prenotazione, mentre per il prestito ed il servizio telematico occorre essere in possesso della tessera del Sistema Bibliotecario B.A.N.T., oppure fare domanda d'iscrizione (gratuitamente) compilando l'apposito modulo (N.B. Per i minori si richiede l'autorizzazione scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci).

Indirizzo

Orario per il pubblico

ORARIO ESTIVO (in vigore dal 10/06/2024)

Lunedì: 9.30-14.30
Martedì: 14.00-19.00
Mercoledì: 14.00-19.00
Giovedì: 14.00-19.00
Venerdì: 9.30-14.30

Il 1° sabato del mese: 9.30-12.30

Contatti

Ulteriori informazioni

PRESTITO

La tessera di iscrizione, il prestito e i servizi offerti dalla Biblioteca sono completamente gratuiti. 

Per il prestito e il servizio telematico occorre fare domanda d'iscrizione compilando l'apposito modulo, reperibile sul sito del comune o direttamente in biblioteca. Per i minori si richiede l'autorizzazione scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. Al momento della presentazione della domanda d'iscrizione sarà rilasciata la tessera di iscrizione, che è strettamente personale e ha validità illimitata. La tessera è valida per l'intera area territoriale del Sistema Bibliotecario B.A.N.T.. La durata del prestito di regola è determinata in 30 giorni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 15 giorni (solo nel caso in cui non siano subentrate delle prenotazioni per lo stesso volume).

Pagina aggiornata il 10/06/2024