I vocaboli usati per parlare di C.E.R.

Glossario

Descrizione

Comunità di energia rinnovabile (CER)

insieme di clienti finali che localmente si aggregano attraverso una forma giuridica da concordare per generare benefici economici, ambientali e sociali derivanti in primis dalla condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti a fonte rinnovabile a loro disposizione.

Distributore

la società che gestisce l’infrastruttura di distribuzione dell'energia elettrica. In Italia esistono più società di distribuzione a seconda dell’area geografica. In inglese si usa l’acronimo DSO, Distribution System Operator.

Energia condivisa

pari al minimo, su base oraria, tra l'energia elettrica immessa in rete dagli impianti di produzione e l'energia elettrica prelevata dai consumatori che rilevano per la configurazione CER; tale energia beneficia di un contributo economico riconosciuto dal GSE a seguito dell'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione.

Energia immessa

tutta la quota di energia che viene immessa in rete, ovvero oltre il POD, al netto pertanto dell’eventuale quota di autoconsumo fisico (prima del POD, e da parte dell’utenza cui è anche collegato il POD di produzione dell’impianto).

Energia prodotta

tutta la quota di energia che viene prodotta dall’impianto FER.

Fonti di energie rinnovabili (FER)

una qualunque fonte energetica primaria di tipo rinnovabile. In questo documento si fa riferimento alle cosiddette FER ‘elettriche’, quali ad esempio impianti fotovoltaici.

Fornitore di energia elettrica (retailer)

soggetto chiamato anche società di vendita, si occupa della vendita dell'energia al cliente finale. Il fornitore è colui che emette periodicamente la fattura (bolletta) dell’energia verso il cliente finale.

Gestore dei Servizi Energetici (GSE)

l’ente che, tra le altre funzioni, gestisce meccanismi di incentivazione che riguardano gli impianti a energia rinnovabile in Italia.

Membro della CER

il soggetto privato (cittadino) o ente (o altra figura ammissibile prevista dalla Legge) che rileva all’interno di una configurazione CER attraverso il proprio punto di connessione alla rete (POD) e relativi prelievi di energia elettrica contabilizzati dal distributore di energia elettrica.

POD o Punto di connessione

anche noto come POD (Point-of-Delivery) è l’identificativo di un’utenza elettrica connessa in rete.

Produttore

l’intestatario dell’officina elettrica rispetto all’impianto di produzione di energia elettrica.

Prosumer

il cliente finale di energia elettrica che, oltre a essere consumatore (consumer), diventa anche produttore grazie all’installazione di un impianto FER.

Ritiro dedicato

modalità semplificata a disposizione dei produttori per la commercializzazione dell'energia elettrica prodotta e immessa in rete. Consiste nella cessione al GSE dell'energia elettrica immessa in rete dagli impianti che vi possono accedere, su richiesta del produttore e in alternativa al libero mercato. Il GSE corrisponderà al produttore un determinato prezzo per ogni kWh immesso in rete.

FonteGuida alle Comunità Energetiche 

Ufficio responsabile

Ufficio Lavori Pubblici, Illuminazione Pubblica, Videosorveglianza e Ambiente

Via Novara, 5, 28047 Oleggio NO, Italia

Telefono: 0321969820
Email: lavoripubblici@comune.oleggio.no.it
Email: ambiente@comune.oleggio.no.it
PEC: municipio@pec.comune.oleggio.no.it
Ufficio Lavori Pubblici, Illuminazione Pubblica, Videosorveglianza e Ambiente

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 11/06/2024