Informativa - Dichiarazione sostitutiva di certificazione

È una dichiarazione, resa per iscritto dall'Utente sotto la propria responsabilità, relativa a fatti o dati personali in sostituzione del certificato corrispondente

Descrizione

La certificazione è resa valida dalla firma dell'interessato e ha la stessa validità temporale dell'atto che sostituisce. I dati concernenti cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza attestati nei documenti di identità o riconoscimento possono essere comprovati anche solo esibendo i documenti. Se il documento non è più valido, l'interessato dovrà dichiarare in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti in esso non sono variati. È possibile certificare quanto segue:
- Luogo e data di nascita;
- Residenza e Stato di Famiglia;
- Cittadinanza e godimento dei diritti civili e politici;
- Stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
- Nascita del figlio, morte del coniuge, del figlio, del genitore;
- Tutti i dati contenuti nei registri dello stato civile (maternità, paternità, comunione/separazione dei beni, etc.);
- Titolo di studio, specializzazione, aggiornamento, formazione o abilitazione professionale, qualifica professionale, esami sostenuti, qualifiche tecniche;
- Reddito di pagamento di imposte e tasse;
- Possesso e numero di codice fiscale e partita IVA e qualsiasi altro dato contenuto nell'anagrafe tributaria;
- Iscrizione in Albi tenuti da Enti Pubblici;
- Appartenenza a Ordini Professionali;
- Qualità di studente, pensionato e categoria di pensione;
- Stato di disoccupazione e vivere a carico;
- Qualità di legale rappresentante di persone o enti, di tutore o curatore e simili;
- Iscrizione presso associazioni o altre formazioni sociali;
- Adempimenti degli obblighi militari;
- Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti applicativi di misure cautelari, di prevenzione, di decisioni civili, di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- Non trovarsi in stato di fallimento o liquidazione e non aver presentato domanda di concordato. 

COSA SI DEVE FARE
Compilare i modelli per la dichiarazione sostitutiva di certificazione, sono disponibili sul sito del Comune e presso l'Ufficio Servizzi Demografici
N.B. I modelli potranno essere anche scaricati direttamente dal sito internet del Comune.

DOVE ANDARE
Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe (0321/969828 – demografici@comune.oleggio.no.it - demografici@pec.comune.oleggio.no.it) 

QUANDO

  • Lunedì 9.00-12.30

  • Martedì 9.00-12.30

  • Mercoledì 9.00-12.30 e 15.30-18.00

  • Giovedì 9.00-12.30

  • Venerdì 9.00-12.30

  • Sabato 9.30-12.00

IN QUANTO TEMPO
Immediato.

Le dichiarazioni sostituve di certificazione sono esenti da marche dallo e da diritti di segreteria

Cent.0,52= per certificati soggetti all'imposta di bollo - Cent.0,26= per certificati esenti dall'imposta di bollo N.B. l'apposizione o meno della marca da bollo è strettamente legata all'uso e alla destinazione del documento stesso ed è a carico del soggetto richiedente - i certificati di Stato Civile (nascita morte matrimonio) sono totalmente gratuiti.

AUTENTICHE di FIRMA o  di COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE (vedi allegato informativo)

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R.223/1989D.P.R.445/2000 

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Via Novara, 5, 28047 Oleggio NO, Italia

Telefono: 0321969804
Fax: 0321969837
Email: protocollo@comune.oleggio.no.it
Email: demografici@comune.oleggio.no.it
PEC: municipio@pec.comune.oleggio.no.it
Ufficio Servizi Demografici

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 15/05/2024