Presentare domanda di inserimento nell'albo dei presidenti di seggio

Servizio attivo

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

A chi è rivolto

Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Descrizione

L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

Come fare

Cliccare sul pulsante "Richiedi il servizio" presente in questa pagina.

Per tutte le informazioni e gli adempimenti è possibile inoltre rivolgersi all’ufficio elettorale, tenendo conto delle scadenze sopra indicate.

Cosa serve

Domanda di iscrizione, con gli estremi del titolo di studio conseguito, oppure domanda di cancellazione.

Per la presentazione della domanda tramite questo sito, è necessaria l'identità digitale (SPID, CIE o CNS) per accedere al form di compilazione.

Cosa si ottiene

L'inserimento nell'albo dei presidenti di seggio

Tempi e scadenze

Dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno per quanto riguarda l’iscrizione.

Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo, entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda di inserimento nell'albo dei presidenti di seggio direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

  • chi ha superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Novara, 5, 28047 Oleggio NO, Italia

Telefono: 0321969804
Fax: 0321969837
Email: protocollo@comune.oleggio.no.it
Email: demografici@comune.oleggio.no.it
PEC: municipio@pec.comune.oleggio.no.it
Municipio di Oleggio
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024