Presentare la domanda di rilascio della CIE

Servizio attivo

Per ottenere il rilascio della CIE occorre prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Servizi Demografici. E’ preferibile telefonare al n. 0321969804 ma è anche possibile inviare una mail a: demografici@comune.oleggio.no.it e di persona presso l’Ufficio.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini che necessitano dell'emissione di una nuova CIE.

Descrizione

Riferimenti normativi

D.L. 31/01/2005 n. 7 art. 7-vigies ter comma 2; L.127/97; R.D.773/31; Circ.n.2 del 03.02.1998 Ministero dell'Interno; L.3/03; L.1185/67; Circ.Ministero Interno 14/02/96 n.1374.; D.L.112 del 25/06/08; Circ. Min. Interno 15/2011.

Come fare

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

Puoi prenotare un appuntamento presso i Comuni aderenti con il servizio di prenotazione online

Ad Oleggio, per la prenotazione, telefonare al n. 0321969804 (preferenzialmente) oppure inviare una mail a: demografici@comune.oleggio.no.it o ancora rivolgersi allo sportello.

Cosa serve

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto);
  • l'ultima carta di identità rilasciata in caso di rinnovo;
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;
  • ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.
  • una carta di pagamento elettronico.

IN CASO DI MINORENNI: necessaria la presenza dei genitori o di chi ne esercita la potestà genitoriale, muniti di documento di identità, oppure di un solo genitore con l'atto di assenso all'espatrio del genitore assente (scaricabile qui dalla sezione "Modulistica") con copia di un documento d'identità

Cosa si ottiene

L'appuntamento presso il Comune per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica.

Tempi e scadenze

Dopo la presentazione allo sportello nel giorno e orario concordato, la CIE perverrà dal Ministero direttamente in Comune dopo 6 giorni lavorativi. Per il ritiro non è necessario alcun appuntamento.

Costi

Il costo di rilascio ė di € 21,00 in caso di rilascio/rinnovo ordinario o furto, € 25,00 in caso di smarrimento o deterioramento;

NB: in caso di furto o smarrimento è necessaria la denuncia presso l’Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia…).

NB2: Il pagamento non può più avvenire in contanti ma unicamente a mezzo POS al momento del rilascio direttamente allo sportello. In caso di impossibilità l’Ufficio provvederà al rilascio di apposito bollettino PagoPA da pagare presso gli Enti autorizzati (Tabaccherie, ricevitorie del Lotto, ecc).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Novara, 5, 28047 Oleggio NO, Italia

Telefono: 0321969804
Fax: 0321969837
Email: protocollo@comune.oleggio.no.it
Email: demografici@comune.oleggio.no.it
PEC: municipio@pec.comune.oleggio.no.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/11/2024