Da Novara a Oleggio con un nuovo appuntamento. È il viaggio che sta percorrendo il libro “Lo Spirito del Santa... C’era una volta e c’è ancora”, secondo volume della collana de “La Novara del Bene”, dedicata alle associazioni di volontariato operative a Novara e nel Novarese e che verrà presentato sabato 20 aprile alle 18.00 presso il Museo Civico.
L’autrice, Monica Curino, ha avviato la collana nel 2015 con l’obiettivo di far conoscere e aiutare, con una serie di romanzi, le associazioni e gli Enti che, nel Novarese, sostengono, ogni giorno, chi vive situazioni di difficoltà.
Nel volume una decina di racconti che narrano le storie di giovani e giovanissimi, ora adulti, che, passati dalla Comunità per Minori Santa Lucia di Novara, una delle più antiche istituzioni della solidarietà novarese (accanto all’infanzia dal 1599), sono riusciti a riprendere in mano la propria vita.
All’Enaip gli studenti di grafica hanno ascoltato le storie e dato vita a bellissimi progetti grafici per ognuna delle storie del libro.
Un progetto che si inserisce in un approfondimento sulla cooperazione internazionale.
Nel volume i temi del rispetto, della forza di andare avanti pur nelle avversità della vita e dell’accoglienza.
Il libro è edito da Stampa Diocesana Novarese.