Avvio del progetto: CER-Oleggio

Lunedì 3 aprile presso la Sala Consigliare del Comune di Oleggio si è svolto il primo incontro per la progettazione della CER di Oleggio

Descrizione

Sergio Olivero (Politecnico di Torino) e Luca Barbero (GOCER) hanno illustrato ai rappresentanti delle Associazioni di Categoria e a diversi imprenditori il progetto della Comunità Energetica che l'Amministrazione Comunale, attraverso Samuela Borrini (Consigliere Delegato alla Politiche Energetiche del Comune di Oleggio) vuole creare ad Oleggio.

Il mese scorso infatti abbiamo affidato l'incarico dello studio di fattibilità proprio ai due professionisti per avviare l'iter.

La prima fase prevede uno studio dei consumi energetici, delle disponibilità di produzione e degli spazi per nuovi possibili impianti. Chiederemo attraverso le associazioni di categoria di inviare a tutte le aziende, gli artigiani, i commercianti un modulo dove manifestare il proprio interesse e fornire i prodi dati di consumo energetico.

Con questi dati e con quelli stimati dei cittadini privati sarà predisposto lo studio di fattibilità che, una volta illustrato a tutti, cittadini provati e imprese, darà il via alle adesioni alla CER di Oleggio.

In questa fase non è richiesto ai privati cittadini una manifestazione di interesse perché i consumi delle famiglie possono essere stimate con grande accuratezza anche senza il dettaglio dei singoli. Sono invece richiesti i dati delle altre utenze perché difficilmente prevedibili.

Chi fosse interessato può trovare il materiale e i moduli sul sito del Comune di Oleggio.

La manifestazione di interesse è utile alla progettazione della CER e non è in alcun modo vincolante sull'adesione alla stessa.

Ricordo che questo progetto ad oggi è l'unico della Provincia di Novara e uno dei primi in tutta la Regione Piemonte.

Municipio di Oleggio

Via Novara, 5, 28047 Oleggio NO, Italia