AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_24 GENNAIO 2022 - h. 12.00

24 Gennaio 2022
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_24 GENNAIO 2022 - h. 12.00

Situazione epidemiologica

Situazione in lieve ma costante miglioramento: sono attualmente 433 i nostri concittadini positivi al COVID19 di cui 3 ricoverati non in terapia intensiva. I numeri scendono gradualmente e in maniera costante da oltre una settimana.

La media è 38 anni e il grafico seguente li differenzia in base all'età.

🔶Situazione generale🔶

Siamo probabilmente vicini all'inversione di tendenza. Dopo una salita esponenziale del numero di contagi quotidiani notiamo, da alcuni giorni, uno stabilizzarsi del valore.

🔸Figura 1 - Figura 2

Il numero dei nuovi casi è molto alto rispetto alle ondate precedenti ma ha, da alcuni giorni, un valore stabilizzato. Attendiamo una discesa già per la settimana in corso.

🔸Figura 3

Il numero di casi positivi, dopo una rapida crescita, mostra una curva ancora in salita ma con valori decisamente più limitati.

🔸Figura 4

La percentuali di ricoverati si sta assestando su un valore di 0,6%, decisamente inferiore rispetto ai valori delle scorse ondate.

La situazione quindi risulta in costante miglioramento e nelle prossime settimane dovremmo vedere terminata questa ondata di diffusione del COVID19.

Chiedo ancora cautela così da non rischiare una nuova inversione di tendenza.