CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

13 Ottobre 2021
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Si ricorda che ad Oleggio è in corso di svolgimento il censimento permanente della popolazione residente 2021. La rilevazione, voluta da ISTAT, riguarda circa 1800 famiglie oleggesi estratte casualmente da tale Istituto. Di queste circa 1400 hanno ricevuto a casa una lettera contenete le credenziali per compilare comodamente il questionario via internet (entro e non oltre il 23 dicembre), mentre circa 400 sono state contattate direttamente dai rilevatori incaricati (forniti di cartellino identificativo), con cartoline avviso e locandine, allo scopo di effettuare la rilevazione a domicilio dopo aver concordato un appuntamento, nel periodo compreso tra il 14 ottobre e il 18 novembre.

Per chi lo desiderasse, non sia in grado di compilare via internet o non possa concordare un appuntamento a domicilio, è comunque attivo l’Ufficio Censimento presso il municipio, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30, dove ci si potrà recare per essere direttamente intervistati da un incaricato.

Per informazioni, verificare l’identità dei rilevatori ed ogni altra necessità della cittadinanza, è inoltre attivo il numero dell’Ufficio di censimento Comunale 0321 164 2034 da lunedì a venerdì, dalle ore 08:00 alle 14:00 ed il numero verde di ISTAT dedicato al censimento 800 188 802 attivo tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

Si ricorda che la partecipazione, per le famiglie estratte, è un obbligo che prevede sanzioni per l’inadempimento oltre che un dovere civico, stante l’importanza che i dati raccolti rivestono per la programmazione amministrativa a livello statale ed europeo. Tali dati saranno coperti da assoluto anonimato, nel pieno rispetto della privacy, e non verranno in alcun modo utilizzati per scopi diversi da quelli meramente statistici né forniti ad alcun Ente diverso da ISTAT, quali ad esempio uffici tributari, catastali o simili.