STORIE DIPINTE DEL PIEMONTE - VENERDI' 1 OTTOBRE - h. 21.00

Alla scoperta di cinque oratori affrescati

Data:
23 Settembre 2021
Immagine non trovata

Basilica San Michele, Venerdì 1 ottobre - ore 21.00 Via Mezzomerico, Oleggio (NO)

Alla scoperta di cinque oratori affrescati attraverso il blog http://www.phileasfogg2020.com

INGRESSO LIBERO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 1 OTTOBRE presso il Museo Civico 0321.91429 museocivico@comune.oleggio.no.it (Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00).


“Storie dipinte del Piemonte” è un evento dedicato dalla Pro Loco di Oleggio ai cicli affrescati che impreziosiscono chiese e oratori romanici della nostra Regione. 


Nel corso di una serata, saranno approfondite alcune di queste opere che raccontano da una parte vite di santi e il culto cristiano praticato tra medioevo e prima età moderna, dall’altra la vita quotidiana e le tradizioni che hanno caratterizzato le nostre terre. 

Si partirà da lontano, da un sito alle estreme propaggini del Piemonte, per poi convergere verso il Novarese, fino ai più antichi luoghi di culto della stessa Oleggio. 


L’incontro avrà come filo conduttore alcuni itinerari trattati nel blog www.phileasfogg2020.com, nato un anno fa. 


Questo sito è stato creato da Lorenzo Crola che, dopo un’esperienza come guida turistica interrottasi a causa dell’emergenza sanitaria, si è dedicato a questo progetto per continuare a operare almeno virtualmente nello stesso settore, condividendo racconti e impressioni di viaggio. 


Durante la serata interverrà anche Jacopo Colombo, responsabile del Museo Civico “C. G. Fanchini” di Oleggio, per parlare in particolare di alcuni siti oleggesi collegati al tema dell’incontro, a partire dalla stessa basilica di S. Michele con i suoi antichi affreschi. 


Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Oleggio e del Museo Civico di Oleggio in collaborazione con PROLOCO Oleggio dell’Associazione culturale Stella Alpina.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Ottobre 2021