NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA AD OLEGGIO DAL MESE DI DICEMBRE 2021

17 Settembre 2021
NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA AD OLEGGIO DAL MESE DI DICEMBRE 2021

Inizierà infatti la raccolta, da dicembre ed in via sperimentale, dell'indifferenziato con il sistema di rilevamento puntuale.

Scopo principale della modifica del servizio è quello di diminuire in maniera sensibile il quantitativo della frazione indifferenziata (secco). E' chiaro che il maggior danno ambientale è prodotto dallo smaltimento di questa parte di rifiuto che non può essere riciclata e viene stoccata nelle discariche oppure incenerita. Entrambi i processi stanno progressivamente andando in crisi con un conseguente aumento dei costi di smaltimento.

Nei comuni che hanno già sperimentato questo metodo si sono raggiunti livelli di raccolta differenziata molto alti permettendo di portare al riciclo, e non in discarica, enormi quantitativi di materiale.

Per diminuire la frazione indifferenziata si agirà su chi non effettua una buona differenziata controllandone il quantitativo medio annuo. Fino ad oggi infatti non era possibile conoscere chi "differenzia bene" e chi "differenzia male" mentre con il nuovo sacco, nominativo, saremo in grado di registrare il numero di conferimenti della frazione indifferenziata per ciascuna utenza e di conseguenza capire chi effettua una pessima differenziata.

Non ci sarà invece nessun controllo sui quantitativi di rifiuti differenziati che saranno conferiti.

Per consentire la nuova raccolta sarà consegnato nuovo materiale:

🔸Rifiuto indifferenziato: sacchi di colore viola oppure bidone da 120l con ruote oppure calotta (condomini)

🔸Vetro e banda stagnata: nuovo contenitore da esporre

🔸Carta: nessuna modifica

🔸Frazione umida: Bidoncino da sottolavello aerato - per l'esposizione si può utilizzare il contenitore già in dotazione

🔸Plastica: nessuna variazione (sacchi di colore giallo)

Le principali novità saranno:

🔸 La raccolta della frazione non recuperabile (secco) avrà frequenza quindicinale (sempre al sabato) in funzione della zona di residenza e ciascuna utenza dovrà attenersi obbligatoriamente al sistema di raccolta adottato: contenitori singoli, cassonetti con calotta, sacchi di colore viola (distribuiti esclusivamente dall’ecosportello Team del Consorzio).

🔸 La raccolta della frazione organica avrà frequenza bisettimanale (martedì-venerdì) dal 1 aprile al 30 Settembre e settimanale (martedì) dal 1 Ottobre al 31 Marzo.

🔸 La raccolta di vetro - alluminio - banda stagnata avrà frequenza quindicinale (giovedì) in funzione della zona di residenza. Per tale frazione verranno fornite nuove dotazioni di diverse volumetrie (30 L e 120 L).

🔸 Restano invariati i giorni di raccolta settimanali per le altre frazioni: carta il mercoledì e plastica il venerdì.

🔸 Pannolini/pannoloni: per i nuclei famigliari che hanno bambini oppure anziani con difficoltà la raccolta sarà comunque settimanale. E' necessaria domanda con autocertificazione presso gli uffici comunali.

In questo video una breve ma esaustiva spiegazione del nuovo metodo. Nei prossimi giorni pubblicherò le date dei ritiri per il nuovo materiale, che però dovreste aver già ricevuto via posta.

Ringrazio tutti per la collaborazione che sono certo non mancherà.

Venerdi 10 Febbraio 2023