Oleggio presente sull'app IO

10 Luglio 2021
Oleggio presente sull'app IO

Nell’ottica della digitalizzazione dell’attività della pubblica amministrazione, anche il Comune di Oleggio, ha attivato alcuni servizi tramite l’applicazione IO, l’app dei servizi pubblici.

Grazie all’app, che al momento viene utilizzata principalmente per scaricare il Green Pass o per il Cashback di Stato, le amministrazioni potranno interagire con i cittadini in maniera più efficace, grazie a uno strumento in grado di:

• offrire servizi ai cittadini in modo sicuro, grazie al sistema di autenticazione che utilizza Spid o la Carta d’identità elettronica;

• proporre un’esperienza semplice e intuitiva, allineata con la qualità offerta da altre app con cui il cittadino è abituato a interagire (come ad esempio quelle per i trasporti e la mobilità urbana o per i pagamenti via smartphone).

L’App IO è, quindi, lo strumento pensato per abilitare concretamente la Cittadinanza Digitale, fornendo al cittadino un collegamento diretto (attraverso lo smartphone) con i servizi e le comunicazioni della PA, un punto di accesso unico per l’erogazione e la fruizione dei servizi pubblici.

Al momento il Comune di Oleggio ha attivato il servizio di anagrafe che offre al cittadino la possibilità di essere informato in merito a scadenze e pratiche anagrafiche e il servizio elettorale, per gli avvisi relativi al rilascio di tessera elettorale ed eventuale sorteggio e convocazione ai seggi.

Ricordo tuttavia che è sempre attiva, per qualsiasi avviso e comunicazione l’App MyOleggio.