AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_25 FEBBRAIO 2021_h.16.00

Data:
26 Febbraio 2021
Immagine non trovata

🔶Situazione epidemiologica nazionale e piemontese🔶

Dopo alcune settimane con dati costanti oggi riprendo l'analisi in quanto c'è una tendenza alla crescita in quasi tutti i parametri che ho analizzato.

🔶(Figura 1) Dopo il calo importante del mese di novembre abbiamo assistito ad un andamento altalenante che ho descritto negli scorsi mesi di dicembre e gennaio.

In particolare dopo le limitazioni di novembre abbiamo avuto una discesa del coefficiente di espansione sotto lo zero ai primi di dicembre. Le festività hanno portato ad una maggior socialità e di conseguenza un aumento dei contagi che però è rimasto al di sotto del numero di guariti. Terminata la coda di questi contagi "natalizi" abbiamo visto la curva ritornare a scendere.

Dall’inizio di febbraio però il trend è nuovamente in salita. Probabilmente le zone gialle estese a quasi tutto il territorio non sono sufficienti ad arrestare l'aumento dei contagi.

🔶(Figura 2) Notiamo che le curve dei Guariti e dei Nuovi Casi si stanno avvicinando e proprio ieri abbiamo avuto l'inversione. I dati sono sulla media di 7 giorni e quindi è un trend abbastanza chiaro, purtroppo.

🔶(Figura 3) Anche i dati del Piemonte, dopo un periodo dove i Guariti sono stati quasi pari ai Nuovi Casi notiamo un trend in salita da alcuni giorni. Questo dato è quello oggi più preoccupante. Non abbiamo "impennate" della curva ma un trend purtroppo consolidato da almeno una settimana.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Settembre 2021