AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_7 GENNAIO 2021_h.14.00

Data:
07 Gennaio 2021
Immagine non trovata

🔶Situazione epidemiologica🔶

Ritorna, dopo il periodo festivo, il consueto aggiornamento sulla situazione epidemiologica di Oleggio.

Sono attualmente 59 i nostri concittadini positivi al COVID 19 di cui 5 ricoverati.

La situazione è migliorata durante le ultime due settimane dove possiamo notare una forte diminuzione dei positivi. I prossimi giorni avremo idea dell'evolversi della situazione generale.

 

🔶Nuovo Decreto-legge 05 gennaio 2021 , n. 1🔶

🔴Regola Generale🔴

Dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E' comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

Consentito, come prima, spostamento verso abitazione private di congiunti ed amici con massimo di due persone ospiti (esclusi minori di 14 anni e disabili).

🔴Zone Gialla🔴

Giovedì 7, Venerdì 8, e dall'11 gennaio al 15 Gennaio (quest'ultimo periodo è l'unica cosa che potrebbe cambiare venerdì in base all'indice di contagio, per ora però il periodo da noi in Piemonte è giallo)

Si può girare all'interno della propria regione, aprono negozi, bar e ristoranti aperti fino alle 18.

🔴Zona Arancione🔴

Prefestivi e Festivi, il 9 e il 10 Gennaio.

Si può girare senza autocertificazione SOLO all'interno del proprio comune. Chiusi i bar e ristoranti mentre rimangono aperti i negozi.

 

🔶Scuola🔶

In Piemonte, a decorrere dal 7 gennaio 2021, riprende lo svolgimento in presenza della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (Scuole Medie). Nella scuola secondaria di secondo grado (Scuole Superiori) l’attività didattica in presenza è sospesa e sostituita dalla didattica digitale a distanza fino al 16 gennaio 2021. Quindi riapertura il 18 gennaio se non ci saranno ulteriori restrizioni.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Ultimo aggiornamento

Giovedi 08 Aprile 2021