25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 Novembre 2020
25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Ricorre oggi, mercoledì 25 novembre, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La data è stata scelta come giorno in cui celebrare attività a sostegno delle donne, sempre più vittime di violenze, molestie, fenomeni di stalking e aggressioni tra le mura domestiche.

E’ soprattutto in questo 2020, dove molte donne a causa del lockdown sono state costrette a casa con mariti e compagni violenti, che si sente maggiormente la necessità di celebrare questa giornata.

A conferma dell’impegno profuso verso i diritti delle Donne, il C.I.F. di Oleggio, supportato dall’Assessorato alle Pari Opportunità, ha donato una coperta di lana rossa al centro di accoglienza per donne maltrattate di Novara, che io e l’Assessore alle Pari Opportunità, Alessandra Balocco abbiamo consegnato personalmente nella giornata di lunedì 23 novembre. L’idea della coperta è nata nella primavera scorsa nell’ambito del corso di Tricot organizzato da “Trova il tempo…per saperne di più” nel quale le partecipanti hanno realizzato una coperta patchwork, fatta di quadri lavorati a maglia ognuno con stile diverso.

Ringraziamo l’Associazione C.I.F. che pur non potendo organizzare grandi cose come ha sempre fatto negli scorsi anni, ha pensato ugualmente di dedicare piccoli grandi gesti che servono a tener alta l’attenzione verso questo terribile fenomeno.

L’Assessorato alle Pari Opportunità ha inoltre promosso e finanziato l’acquisto e la distribuzione di borse per la spesa distribuite nei negozi oleggesi, borse sulle quali è riportato il logo della Giornata contro la Violenza sulle Donne e il numero da contattare in caso di emergenza, il 1522. Ringrazio il negozio oleggese Idee di Sara Rubin per aver stampato le borse di plastica riciclata e riutilizzabili.

In questi giorni verrà inoltre proiettato, in streaming sul sito web del Comune di Oleggio, lo spettacolo teatrale Ti amo da morirne, di Filomena Vasellino, un progetto a favore delle Donne che subiscono violenza e dei loro figli, visibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=a1jDHtODgmA