AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_23 NOVEMBRE 2020_h. 09.00

23 Novembre 2020
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_23 NOVEMBRE 2020_h. 09.00

🔶Situazione epidemiologica ad Oleggio🔶

Segnalo 39 nostri concittadini guariti e 53 nuovi positivi che portano il numero totale di persone positive nel nostro Comune a 175. Di questi, solo 2, sono ricoverati in terapia non intensiva.

L'età media dei positivi è 44.5 anni. 4 (da 0 a 10 anni), 18 (da 10 a 20 anni), 53 (da 20 a 40 anni), 65 (da 40 a 60 anni), 29 (da 60 a 80 anni) e 6 con più di 80anni.

🔶Situazione Case di Riposo🔶

Durante la scorsa settimana entrambe le Case di Riposo oleggesi hanno effettuato i tamponi su tutti gli ospiti e nessuno è risultato positivo al COVID. Un'ottima notizia che testimonia la grande attenzione delle due strutture nella cura degli ospiti. Posso capire sia difficile per i parenti ed amici non vedere i propri cari se non in videoconferenza ma tanti sacrifici hanno portato ad un buon risultato. Grazie a tutto il personale delle Case di Riposo per l'attento ed instancabile lavoro.

🔶Asilo Nido Comunale🔶

A fronte della segnalazione della Cooperativa che opera all'interno del Nido "Millecolori" di un caso di Covid tra i loro dipendenti, abbiamo deciso di chiudere precauzionalmente il servizio. La persona era da oltre una settimana a casa e, come sanno bene i genitori dei bambini, il rispetto delle norme igienico-sanitarie nella nostra struttura è assoluto: quando si tratta di bambini così piccoli anche la minima disattenzione può essere causa di contagi. Non dovrebbero quindi esserci stati contagi ma per evitare una possibile diffusione del virus abbiamo deciso per la chiusura. Capisco il disagio prodotto alle famiglie ma in casi come questo è necessario agire con la massima cautela per evitare il crearsi di possibili focolai. Se, nel corso di questa settimana, non si verificheranno altri casi, le attività riprenderanno regolarmente lunedì 30 novembre.