AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_20 NOVEMBRE 2020_h. 11.30

Data:
20 Novembre 2020
Immagine non trovata

🔶Situazione epidemiologica ad Oleggio🔶

Segnalo 11 nostri concittadini guariti e 49 nuovi positivi che portano il numero totale di persone positive nel nostro Comune a 161. Di questi 4 sono ricoverati in terapia non intensiva.

L'età media dei positivi è 45 anni. 4 (da 0 a 10 anni), 15 (da 10 a 20 anni), 46 (da 20 a 40 anni), 59 (da 40 a 60 anni), 32 (da 60 a 80 anni) e 5 con più di 80 anni.

🔶Situazione generale🔶

(Figura 1)(Figura 2) Continua a rallentare la salita dei nuovi casi sia in Italia sia in Piemonte. Qui si può notare come la differenza giornaliera tra i casi totali aumenta sempre meno da oltre 10 giorni. Sono sempre molti i casi in più ogni giorno ma meno del giorno prima.

(Figura 3) Stesso dato positivo possiamo notare dall'andamento dei casi totali che si scosta sempre più dal modello esponenziale senza nessuna restrizione.

(Figura 4) Il coefficiente di crescita esponenziale continua a scendere anche se il dato piemontese è leggermente al di sopra della media nazionale. Quando scenderà sotto lo zero i casi totali cominceranno a scendere.

(Figura 5) In blu l'andamento del coefficiente di crescita esponenziale confrontato con un modello lineare di previsione (arancione). Come si può notare il dato reale è molto vicino al modello dai primi di novembre sino a oggi. Se questa discesa persisterà potremo avere un calo dei positivi totali a partire dagli ultimi giorni di novembre quando il coefficiente esponenziale diventerà negativo.

(Figura 6) Utilizzando il modello della figura di prima è possibile stimare il numero dei postivi totali in Piemonte nei prossimi giorni. Come si può notare però l'andamento reale (blu) sta già scendendo sotto la curva di previsione (arancione) cosa molto positiva: i dati scendono più delle previsioni di alcuni giorni fa.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Ultimo aggiornamento

Venerdi 20 Novembre 2020