AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_7 NOVEMBRE 2020_h. 11.20

Data di pubblicazione:
07 Novembre 2020
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_7 NOVEMBRE 2020_h. 11.20

🔶Situazione epidemiologica generale🔶

Per lo studio e la previsione dei dati dei contagi si può utilizzare un modello matematico SIR, molto diffuso ed ed accurato per analizzare le pandemie. Si parte da un modello base e si calcolano i parametri della diffusione a partire dai dati sperimentali.

Utilizzando i dati di settembre e ottobre ho realizzato il modello (che vedete tratteggiato arancione) dal 1 ottobre al 30 novembre sia per l'Italia sia per il Piemonte. Come si può notare i dati del modello e quelli reali sono quasi sovrapposti dal 1 ottobre ad oggi.

La previsione (da oggi al 30 novembre) è modellizzata però senza tenere conto delle nuove norme restrittive applicate da ieri. Confrontando i dati da oggi in avanti con quelli previsti dal modello potremo controllare l'efficacia dei nuovi provvedimenti. Se le curve continueranno ad essere molto vicine significherà che le norme hanno poca o nessuna efficacia. Al contrario, più si distanzieranno e più le restrizioni saranno efficaci nel contrasto al virus. Avremo dei dati di confronto significativi a partire dalla fine della prossima settimana.

Speriamo che si distanziano il prima possibile perché guardando i dati che avremmo raggiunto senza restrizioni ci rendiamo facilmente conto che sono insostenibili per il nostro sistema sanitario.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Ultimo aggiornamento

Venerdi 04 Novembre 2022