AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_6 NOVEMBRE 2020_h. 09.30

06 Novembre 2020
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_6 NOVEMBRE 2020_h. 09.30

🔶Situazione epidemiologica di Oleggio🔶

Devo segnalare 5 nostri concittadini guariti, 22 nuovi positivi e purtroppo 1 decesso. Il numero dei positivi sale quindi a 64 persone.

L'età media dei positivi è 40 anni. 5 (da 0 a 10 anni), 8 (da 10 a 20 anni), 19 (da 20 a 40 anni), 20 (da 40 a 60 anni), 10 (da 60 a 80 anni) e 2 con più di 80anni.

Anche da noi il numero delle persone positive sale in maniera consistente ed invito tutti alla massima attenzione e rispetto per le nuove norme indicate dal DPCM del 3 novembre 2020.

🔶Situazione generale🔶

Prosegue la tendenza alla diminuzione del coefficiente esponenziale confermata anche dai dati degli ultimi due giorni. In particolare il dato piemontese è ora uguale alla media nazionale. La criticità a questo punto, nella nostra regione, è rappresentata dai pazienti ricoverati in terapia intensiva e non, il cui numero è particolarmente elevato.

Nella seconda figura possiamo vedere come il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva ha superato la metà del valore di picco di marzo mentre (figura 3) notiamo come i ricoveri generici sono ormai uguali a quelli massimi raggiunti in primavera. Quest'ultimo dato è allarmante in quanto è molto probabile continuino a salire per almeno una settimana prima che le nuove norme possano essere efficaci rischiando quindi di mettere in crisi il nostro sistema sanitario.

Raccomando sempre la massima cautela e rispetto delle norme.