AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_5 NOVEMBRE 2020_h. 11.00

05 Novembre 2020
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_5 NOVEMBRE 2020_h. 11.00

Nuovo DPCM in vigore da domani.

Il Piemonte è stato inserito tra le regioni rosse e di conseguenza sarà soggetto alle limitazioni più stringenti.

Ci aspettano settimane difficili ma noi siamo pronti ad affrontarle e la nostra comunità le supererà: da venerdì attiveremo tutti i servizi che l'Amministrazione ha proposto già in primavera per sostenere la cittadinanza durante il lock down. On-line anche il modulo per la richiesta del servizio mensa per gli alunni della prima media che da venerdì non potranno più usufruire dei bar e ristoranti della città chiusi a causa del DPCM in oggetto.

🔸Il nuovo DPCM prevede🔸

🔴 È vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro. Per gli spostamenti è necessario compilare il modulo di autocertificazione che potete scaricare dai link in basso e trovate già stampato cartaceo all'ingresso del Comune di Oleggio. Se non lo avete con voi, al momento del controllo, lo forniscono le Forze dell'Ordine e lo potete compilare al momento.

🔴 Sono chiusi i bar, i pub, i ristoranti, le gelaterie, le pasticcerie ad esclusione delle mense e del catering.

Consentita la ristorazione con consegna a domicilio. Fino alle ore 22 è consentito l'asporto ma con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

🔴 Sono chiusi i negozi a eccezione di alcune categorie: tra gli altri, alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie, parrucchieri e barbieri. Elenco completo delle attività che possono rimanere aperte.

Sono chiusi i mercati non alimentari. Chiusi i centri estetici.

🔴 Didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado (Superiori), per le classi di seconda e terza media.

Restano aperte, quindi, solo le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e la prima media. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni.

🔴 Sono sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto. Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva. Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP.

🔴 È consentito svolgere attività motoria individuale in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro, con obbligo di indossare la mascherina.

🔴 Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie.

🔴 Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.

Di seguito la documentazione utile scaricabile.

🔸DPCM (testo word)🔸

🔸Modulo autocertificazione da compilare al pc🔸

🔸Modulo autocertificazione da stampare e compilare a penna🔸

Il modello di autocertificazione è anche disponibile in forma cartacea all'ingresso del Comune di Oleggio.​