AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_25 OTTOBRE 2020_h. 10.30

Data:
26 Ottobre 2020
Immagine non trovata

Aggiornamento situazione epidemiologica

1 persona ha concluso il proprio percorso e quindi è da considerarsi guarita mentre devo segnalare 10 nuovi casi che portano il totale a 26 cittadini positivi al COVID19. 2 sono ricoverati in condizioni che al momento non destano preoccupazione.

Da alcuni giorni il portale dell'ASL ha aggiunto i pazienti che pur positivi hanno "concluso il proprio percorso epidemiologico". Sono coloro che permangono postivi a distanza di più di 20 giorni dalla scomparsa dei sintomi e quindi considerati non più contagiosi. In questa categoria abbiamo 4 concittadini (uno da oggi, segnalato sopra).

Qualche dato in più: abbiamo 11 donne e 9 uomini positivi al COVID19 con un'età media di 34 anni. 7 sono minorenni (5 alunni delle scuole di Oleggio) mentre 2 sono ultraottantenni.

Dal 14 settembre sono stai effettuati 367 tamponi su nostri concittadini di cui 29 positivi.

Case di riposo

Si sono conclusi i tamponi a tutti gli ospiti e al personale delle Case di Riposo oleggesi: nessun positivo. Inoltre il tampone sarà ripetuto ogni 20 giorni così da monitorare costantemente la situazione. Dato però l'aumento dei contagi a livello nazionale e la fragilità degli ospiti entrambe le strutture hanno deciso di non permettere più le visite in presenza. Hanno però organizzato videoconferenze così da far sentire meno soli gli anziani. E' una precauzione che reputo funzionale alla salute dei nostri cari.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Settembre 2021