Immagine non trovata

Situazione epidemiologica ad Oleggio

Rispetto allo scorso comunicato devo segnalare due nuovi casi che portano il totale a nove nostri concittadini attualmente positivi al COVID19. Una sola persona risulta ad oggi ricoverata, non in gravi condizioni.

Si aggiungono due persone (entrambe con sintomi lievi) delle quali una in età scolare e frequentante una nostra scuola. I ragazzi della classe sono stati subito posti in isolamento e domani saranno sottoposti a tampone di controllo.

Siamo preparati a questa eventualità che era inevitabile con l'aumento dei contagi a livello nazionale. La scuola ha però attuato una serie di protocolli che dovrebbero limitari i contagi e l'ASL, in questo periodo, sta effettuando un numero importante di tamponi con estrema rapidità. Speriamo che questo permetta di identificare il prima possibile i casi positivi e premettere che siano isolati in attesa della guarigione, che, quando si tratta di ragazzi in salute, di solito avviene in pochi giorni.

Affronteremo i prossimi mesi come abbiamo fatto in primavera, un passo alla volta. Io sarò sempre preciso con le informazioni in modo che non si diffondano le solite "notizie di piazza" che creano solo confusione ed allarmismo.

E' il momento di essere cauti nell'applicare le norme, ma anche fiduciosi nel lavoro delle nostre scuole che è stato attento e, sono certo, sarà efficace nel contenimento del COVID tra i nostri ragazzi.

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 21 Ottobre 2020