SCUOLE PRIMARIA E DELL’INFANZIA

INFORMAZIONI UTILI

12 Settembre 2020
SCUOLE PRIMARIA E DELL’INFANZIA

Abbiamo cercato di modificare il meno possibile i servizi erogati a favore degli studenti e delle famiglie per stravolgere il meno possibile un rientro a scuola che sarà sicuramente difficile e pieno di timori. Vi posso però assicurare che, unitamente alla Dirigente scolastica, abbiamo fatto il possibile affinché non solo siano rispettate tutte le norme ma che siano ridotti al minimo i rischi di eventuale contagio.

Le norme anti-COVID hanno imposto alla scuola di realizzare molteplici ingressi, a volte poco agevoli, ma necessari al fine di distanziare maggiormente genitori ed alunni tra loro. E' chiaro che non è stato facile integrarli ai percorsi all'interno dei vari plessi scolastici per minimizzare i contatti tra le varie classi. Analogamente non è stato facile per l'Amministrazione Comunale collegare i nuovi accessi alle zone facilmente raggiungibili e ai parcheggi.

Proprio per questo abbiamo ripristinato e messo in sicurezza le vie di accesso al parco di Villa Trolliet dai tornanti del "Buco" - via Carmine.

SCUOLE DELL'INFANZIA NEGRI E MUNARI

Nelle planimetrie trovate i vari accessi, con le classi, i parcheggi limitrofi e le fermate degli scuolabus.

ORARIO SCUOLE DELL’INFANZIA MUNARI E NEGRI

• 14 settembre - Inizio lezioni: 8.15 – 12.15 - Tutte le sezioni (per i 3 anni inserimento)
  • Dal 15 settembre

anni: inserimenti

4 e 5 anni = (7.30) 8.15 – 16 (inizio Servizio Mensa)

• Dal 23 settembre - 3 anni = (7.30) 8.15 – 13
  • Dal 28 settembre - 3 anni = (7.30) 8.15 – 16 (inizio Servizio Mensa)

Per le scuole dell'infanzia il servizio mensa e trasporto scolastico sono organizzati dal Comune di Oleggio con modalità che rispettano tutte le norme di distanziamento ed attenzione che il momento impone.

Un'organizzazione complessa, che comporta notevoli costi aggiunti, nonostante i quali l'Amministrazione ha deciso di non aumentare le tariffe a carico dei genitori impegnando invece cifre dal bilancio comunale.

Speriamo sia un aiuto concreto in un momento tanto difficile.

SCUOLE PRIMARIE: "MARASCHI", "RODARI" E "PALESTRINI"

Gli orari, gli accessi, i parcheggi limitrofi e le fermate dello scuolabus sono riportati nelle immagini allegate.

L'edificio che prima ospitava la scuola "Verjus", per l'anno scolastico 2020/21 ospiterà la scuola "Maraschi", la scuola "Palestrini" e due classi (4°A e 5°A) della scuola "Rodari", oltre a due sezioni della scuola “Negri”.

Invito i genitori a consultare le planimetrie allegate soprattutto per la scuola "Maraschi" che, ospitando molte studenti, ha dovuto differenziare maggiormente gli accessi.

In particolar modo i genitori delle classi 1°, 2° e 3° Maraschi e 1° e 2° Palestrini sono invitati a trovare parcheggio presso i tornati del "Buco" e recarsi all'ingresso a loro destinato attraverso il parco.

In giallo è segnato il percorso che dai due tornanti di via Carmine permette di giungere all'ingresso posteriore.

Nei giorni scorsi abbiamo realizzato una serie di lavori per mettere in sicurezza il percorso e dotarlo di marciapiedi in cemento così da rendere il tragitto il più agevole possibile.

Saranno inoltre forniti i servizi di scuolabus e di mensa rispettando con grande attenzione le norme anti-COVID19. In particolare il servizio mensa sarà effettuato in ciascuna classe dopo aver igienizzato i banchi.

A fine pranzo sarà effettuata una seconda igienizzazione e i bambini riprenderanno le regolari lezioni.

Anche in questo caso, nonostante i costi maggiori sostenuti a causa delle igienizzazioni e del personale che la ditta dovrà mettere a disposizione per effettuare la somministrazione classe per classe, non ci sarà nessun aumento del buono pasto in quanto l'Amministrazione integrerà la differenza.