ARTE E STORIA IN OLEGGIO E DINTORNI NEL RICORDO DI FLAVIA FIORI

Data di pubblicazione:
13 Gennaio 2023
ARTE E STORIA IN OLEGGIO E DINTORNI NEL RICORDO DI FLAVIA FIORI

Sabato 14 e Sabato 21 gennaio l'Amministrazione Comunale e la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo ricorderà Flavia Fiori con due giornate dedicate alla sua figura.

Si inizia sabato 14 alle ore 10 presso il Museo Civico dove sarà inaugurato un pannello dedicato alla Professoressa Flavia Fiori. L'Amministrazione Comunale e il Consiglio di Museo hanno deciso di ricordarla con un pannello descrittivo delle molte attività realizzate nel corso degli anni da Flavia Fiori presso il Museo Civico e in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Oleggio. Saranno presenti la Dott.ssa Giuseppina Spagnolo e la Prof.ssa Emiliana Mongiat con le quali ha collaborato in molte occasioni.

Alle ore 14.30 si apriranno i lavori del Convegno organizzato dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo con i relatori Paolo Mira, Emiliana Mongiat, Marina dell’Omo, Fiorella Mattioli Carcano, Susanna Borlandelli e Ivana Teruggi.

Sabato 21 gennaio 2023 ore 9.30 presso il Monastero “Mater Ecclesia”- isola di Orta San Giulio (NO) si terrà la seconda giornata “Dai damaschi cinquecenteschi milanesi agli abiti delle valli piemontesi sino alle vesti cinesi. Flavia Fiori, donna dalle ampie vedute tessili”. I relatori Paola Marabelli, Emma della Vedova, Anna Carusi, Loretta Polacchini, Franco Passarello e Magda Tassinari interverranno raccontando le proprie ricerche e le collaborazioni con Flavia Fiori.

Per informazioni inviare una mail a museocivico@comune.oleggio.no.it o contattare il numero 0321 91429 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00).

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Ultimo aggiornamento

Martedi 31 Gennaio 2023