LAVORI RIFACIMENTO CORSO MATTEOTTI

Data di pubblicazione:
14 Settembre 2022
LAVORI RIFACIMENTO CORSO MATTEOTTI

Avvio dei lavori di riqualificazione del Corso principale di Oleggio che prevedono, oltre alla sostituzione della rete idrica, il completo rifacimento della pavimentazione. Il progetto prevede una zona centrale che richiama l'attuale in cubetti di porfido e dei camminamenti laterali in beola grigia: materiale concordato con la Soprintendenza che conferirà un aspetto visivo e funzionale di pregio ad una delle vie centrali della nostra città.

Per la durata dei lavori (circa due mesi e mezzo per il tratto fino a via Gramsci) non sarà consentito il transito dei veicoli nel tratto dalla Piazza a via Gramsci. Nessuna limitazione quindi, per questa prima fase, per il tratto di Corso tra via Gramsci e viale Mazzini che sarà interessato dai lavori a gennaio del 2023.

Il passaggio pedonale sarà garantito da entrambi i lati ad esclusione di brevi lassi di tempo nei quali gli interventi dovessero interessare anche la zona laterale.

Abbiamo pensato di realizzare i lavori dividendo il Corso in tratti di circa 50 metri così da creare meno disagio possibile ai residenti e alle attività commerciali.

Il primo tratto, di circa 50 metri a partire dal lato verso la Piazza, inizierà domani con la rimozione del porfido attuale.

I residenti interessati dal primo cantiere (circa 50 metri) sono già stati contattati nei giorni scorsi e avranno un particolare permesso per poter parcheggiare le auto in due aree che saranno riservate a loro per la durata del primo tratto di cantiere (circa due settimane). Inoltre avranno a disposizione un'area per il posizionamento dei rifiuti in Piazza Martiri non potendo posizionarla direttamente sul Corso.

E' un'opera importante per la nostra città e, proprio in questo difficile periodo, può rappresentare un forte segnale di ripartenza valorizzando il nostro patrimonio che non si limiterà al solo Corso ma nel tempo interesserà altre vie centrali.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 14 Settembre 2022